Come spiegare ai bambini il Capodanno cinese 2020

Il Capodanno cinese 2020 si avvicina: ecco come spiegarlo ai bambini tra mito e leggenda

Come spiegare ai bambini il Capodanno cinese 2020

Il Capodanno cinese è tra le più importanti festività del Paese: la data nel 2020 cade il 25 gennaio. La festa della primavera o Capodanno lunare, come è anche noto, ha poco a che vedere con il "nostro" e, per tale motivo, va introdotto ai piccoli di casa partendo dalle origini.

Come spiegare ai bambini il Capodanno cinese? Si può iniziare illustrando loro come ogni Paese del Mondo abbia le proprie usanze anche in fatto di festività, e come i riti ad esse legati siano spesso diversi da quelli italiani.

Potreste, poi, fare ricorso alla leggenda - che ha tutto il sapore di essere un appassionante racconto - legato alle origini del Capodanno cinese.

Capodanno Cinese spiegato ai bambini


Secondo la leggenda, ogni anno in corrispondenza del Capodanno, un mostro di nome Nian usciva dalla sua tana per sbranare qualsiasi uomo si trovasse sul suo cammino.

Ecco perché tutti, in vista della Festa, fossero soliti scappare sulle montagne.

Un anno, un vecchio coraggioso si offri di ucciderlo. Quando il mostro uscì dalle acque, si spaventò per via del rumore e, dopo avere scorto la luce di una candela provenire da una casa e dei foglietti rossi appesi all'esterno, scappò.

Ecco perché, ancora oggi, tratti distintivi del Capodanno Cinese sono il rumore (petardi), la luce (candele) ed il colore rosso (foglietti).

La sera della Vigilia del Capodanno cinese è usanza delle famiglie riunirsi a tavola a cenare insieme con piatti caratterizzati da un importante valore simbolico (polpette al Nord, dolci al Sud).

Capodanno Cinese 2020, durata e animale


La durata dell'evento è di due settimane. Il giorno precedente al Capodanno cinese, ovvero la vigilia della Festa della Primavera, da il via alla festività che si conclude 15 giorni dopo, in questo caso il 9 febbraio 2020, con la celebre Festa delle lanterne.

Non solo: un altro aspetto essenziale del Capodanno cinese è l'animale legato all'anno seguente. A ogni anno è assegnato un animale in base al quale si definisce il significato dei 12 mesi seguenti. Il 2020 è l'anno del topo.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail