Iscrizioni scuola primaria 2020/21: 5 cose da sapere

La procedura per iscrivere il bambino alla classe prima della scuola primaria 2020 è semplice. È importante fare attenzione a qualche piccolo dettaglio per essere sicuri che tutto vada a buon fine.

ritorno a scuola

È tempo di iscrizioni per la scuola primaria 2020/21. Dovete decidere quale sarà la scuola elementare del vostro bambino entro il 31 gennaio alle 20. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie. Ecco quindi come iscriversi.

1) Il modello di domanda on line è composto da due sezioni: nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione; nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

2) La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

3) A chiusura delle Iscrizioni on line, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

4) La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

5) Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

  • shares
  • Mail