Quando inizia Carnevale: le date della festa 2020

Quando inizia Carnevale? Scopriamo insieme le date della festa 2020 e quelle del Carnevale Ambrosiano.

Quando inizia Carnevale

Quando inizia Carnevale? Quali sono le date da segnare sul calendario? Carnevale è una festa con la data mobile, dipende dalla Pasqua che ha anch’essa una data che cambia di anno in anno. La buona notizia è che manca ancora più di un mese al Carnevale e quindi abbiamo il tempo di preparare i costumi, organizzare una festa e anche di trovare un’idea geniale per i nostri look.

Quando inizia Carnevale


La prima data da segnare sul calendario è il domenica 9 febbraio che è il giorno in cui inizia ufficialmente Carnevale 2020. Il 20 febbraio sarà giovedì grasso, il giorno in cui si aprono ufficialmente le danze della festa più colorata dell’anno. Il 23 febbraio è la domenica ed è il giorno in cui si esce tutti in maschera e si partecipa alle feste e alle iniziative della propria città. L’atto finale del Carnevale 2020 sarà il 25 febbraio, che è il martedì grasso: si festeggia in famiglia, si mangiano i piatti tipici, si esce in maschera e si cucinano i piatti tipici, e calorici, della festa più allegra dell’anno. Il 26 febbraio si torna tutti in riga perché è il mercoledì delle Ceneri, il giorno che fa iniziare la Quaresima.

Carnevale ambrosiano


A Milano e nelle zone limitrofe si celebra il Carnevale ambrosiano, slittato in avanti rispetto ai giorni del Carnevale tradizionale. In pratica il sabato dopo le Ceneri, quando nel resto d’ Italia è già Quaresima da tre giorni, si celebra il Carnevale ambrosiano che, quest’anno sarà, sabato 29 febbraio.

Come calcolare il giorno di Pasqua e di Carnevale


Pasqua e Carnevale sono due feste che ogni anno cambiano data e che quindi vanno calcolate di volta in volta. Per fortuna non tocca a noi farlo, noi troviamo tutto già pronto su calendari, agende e anche su Google. Per calcolare il giorno di Pasqua si considera il primo giorno di luna piena dopo l’equinozio di primavera che è il 20 o il 21 marzo. La domenica successiva al giorno di luna piena è eletto come quello della Pasqua. Per stabilire il giorno Carnevale si torna indietro di 40 giorni, cioè tutta la Quaresima, e poi si fissano Martedì e Giovedì grasso.

  • shares
  • Mail