Iscrizioni scuola superiore 2020/21: cosa fare

Iscrizioni scuola superiore 2020/21: quali sono le procedure da seguire per poter iscrivere i propri ragazzi.

Iscrizioni scuola superiore 202021

Iscrizioni scuola superiore 2020/21, cosa devono fare i genitori per garantire la corretta iscrizione al primo anno della scuola secondaria di secondo grado? A gennaio tutti i "primini" dell'anno scolastico successivo devono fare i conti con le iscrizioni. I bambini che per la prima volta frequentano la scuola dell'infanzia, ma anche quelli che andranno al primo anno della scuola primaria o della scuola media (o secondaria di primo grado). E anche i ragazzi delle superiori.

Il Miur ha dettato da tempo le linee guida per le iscrizioni a scuola per l'anno scolastico 2020/21. Le iscrizioni si sono aperte il 7 gennaio 2020 alle ore 8. I genitori dei bambini e ragazzi che a settembre 2020 si iscriveranno al primo anno di asili, elementari, medie e superiori hanno tempo fino al 31 gennaio per poter eseguire l'iscrizione rigorosamente online, previa registrazione al portale Miur.

Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola superiore, i genitori devono indicare, oltre ai dati anagrafici del ragazzo o della ragazza:


  • la scuola scelta, utilizzando il codice meccanografico che si può comodamente trovare sul portale Scuola in chiaro, che fornisce tutte le informazioni di ogni scuola italiana, di ogni ordine e grado

  • l'indirizzo di studio scelto, dove previsto, ovviamente

  • due scuole che possano rappresentare la seconda e la terza scelta in caso di necessità


L'iscrizione alla scuola superiore è molto importante. I ragazzi a gennaio dovrebbero già avere le idee chiare su quale percorso di studi affronteranno, anche se chiedere a un 13enne cosa vorrà fare nella vita appare a molti troppo presto. Potete partecipare agli Open Day, così da valutare bene se la scuola offre tutte le opportunità che i vostri figli si aspettano e "toccare con mano" l'istituto che andranno a frequentare per gli anni successivi di studio.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail