Zitromax bambini, come si prepara e per quanti giorni si assume

Quando si dà lo Zitromax ai bambini? Come si prepara e per quanti giorni solitamente si assume.

Zitromax bambini

Zitromax bambini è un antibiotico che di solito il medico pediatra prescrive per poter curare un'infezione batterica. Non andrebbe mai somministrato ai bambini senza il consulto del dottore, seguendo dosi, posologia e modalità di assunzione in modo scrupoloso, avvertendo in caso di reazioni avverse o effetti collaterali.

Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film (500 mg) e sotto forma di sospensione orale, in flacone da 1500 milligrammi. Questa seconda formulazione è quella adatta ai bambini. Come si prepara il farmaco per bambini? Per quanti giorni di solito si assume?

A cosa serve lo Zitromax


Zitromax è un antibatterico per uso sistemico a base del principio attivo Azitromicina Diidrato, che appartiene alla categoria degli Antibatterici macrolidi e nello specifico Macrolidi, utilizzato per il trattamento di infezioni provocate da germi che sono sensibili all'azitromicina. Di solito viene impiegato in caso di infezioni delle alte vie respiratorie, infezioni delle basse vie respiratorie, infezioni odontostomatologiche, infezioni della cute, infezioni dei tessuti molli.

È controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo azitromicina, all'eritromicina, a uno degli eccipienti, a uno degli antibiotici macrolidi o ketolidi. Bisogna prestare attenzione in caso di alterata funzionalità renale, problemi al fegato, in pazienti in trattamento con ergotamina o derivati, in caso di superinfezioni.

Posologia e modalità di preparazione


I bambini dovrebbero assumere una dose di 10 mg/Kg/die per 3 giorni consecutivi, ma spetta sempre al medico pediatra curante stabilire il giusto dosaggio e le tempistiche di somministrazione. Nei bambini con più di 45 chili di peso si può usare il dosaggio degli adulti, pari a 500 mg/die per tre giorni consecutivi.

Nello specifico:


  • bambini di peso inferiore a 15 chili 10 mg/kg/die per 3 giorni

  • bambini con peso 15-25 chili 200 mg (5 ml)/die per 3 giorni

  • bambini con peso 26-35 chili 300 mg (7,5 ml)/die per 3 giorni

  • bambini con peso 36-45 chili 400 mg (10 ml)/die per 3 giorni

  • bambini con peso maggiore a 45 chili 500 mg/die per 3 giorni (stesso dosaggio dell'adulto)

Zitromax si può assumere a stomaco vuoto o dopo i pasti.

Come si prepara la sospensione orale di Zitromax

Leggere con attenzione le istruzioni riportate sul bugiardino o sulla confezione e in caso di necessità chiedere a medico o farmacista. Di solito la sospensione va preparata aggiungendo acqua fino al segno presente sulla bottiglia (di solito è una freccia o una scalanatura) o tramite un misurino o una siringa. Agitare bene.

Leggete bene le modalità di conservazione (o a temperatura ambiente o in frigo) e la scadenza da rispettare dopo la preparazione del farmaco, che può variare da 7 a 10 giorni.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail