Oggi è la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile 2020

Sabato 15 febbraio pensa ai bambini malati di tumore: è la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile e, con un piccolo contributo alla ricerca, puoi fare molto per loro.

Ricorre oggi la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, sabato 15 febbraio, un appuntamento importante per sostenere medici e ricercatori costantemente al lavoro per sviluppare trattamenti contro le neoplasie. In Italia ogni anno il cancro colpisce circa 1.400 bambini fino ai 14 anni e 800 adolescenti tra i 15 e i 19 anni.

Se negli anni Settanta 3 bambini su 10 sopravvivevano a una diagnosi di tumore, oggi 3 su 4 guariscono completamente. Per alcune forme tumorali – come il linfoma di Hodgkin o la più frequente leucemia linfoblastica acuta – circa il 90% dei piccoli pazienti guarisce o ha una lunga sopravvivenza. Per altri tumori che colpiscono i bambini, spesso molto rari, mancano terapie specifiche, messe a punto in base ai risultati di studi dedicati.

Fondazione AIRC, proprio in occasione di questo appuntamento, presenta i progetti di ricerca che nel 2020 vedranno impegnati i migliori ricercatori in questo campo in Italia: 50 progetti e 15 borse di studio, con un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro, con l’obiettivo di sviluppare terapie specifiche sempre più efficaci, personalizzate e meno tossiche.

Se vuoi contribuire a sostenere la ricerca, chiama il 45521 da telefono fisso per donare alla ricerca sui tumori pediatrici 5 o 10 euro o manda uno o più SMS sempre al 45521 per donare 2 euro.

  • shares
  • Mail