L'airbag è un pericolo per i bambini? Cosa dobbiamo sapere

Airbag, un pericolo per i bambini? Ecco cosa dice il Codice della strada per la sicurezza dei viaggi in auto.

airbag pericolo bambini

L'airbag è un pericolo per i bambini? Dopo la morte del neonato di 2 mesi che viaggiava nell'ovetto nel sedile anteriore, molti genitori si chiedono cosa dice il Codice della strada per la sicurezza dei bambini che viaggiano in auto. L'airbag protegge ogni anno moltissime vite. Ma quando si tratta dei bambini bisogna fare molta attenzione.

Dovete sapere che il trasporto dei bambini sui mezzi di trasporto è regolato dall'articolo 172 del Codice della Strada. L'articolo, oltre a sottolineare che tutti gli occupanti dell'auto devono indossare le cinture di sicurezza, stabilisce che chi ha meno di 12 anni e un'altezza inferiore ai 150 centimetri deve avere un sistema di ritenuta omologato adatto al peso e alla statura. Vanno sempre usati, in ogni viaggio in auto.

I bambini possono viaggiare nel sedile anteriore. Il sedile posteriore e in particolare quello centrale rimane il posto più sicuro dove far viaggiare i bambini. Ma in caso di necessità si possono anche far viaggiare i piccoli passeggeri davanti. I bambini piccolissimi devono viaggiare nei seggiolini del Gruppo 0, fino a 10 chili, o gruppo 0+, fino a 13 chili, nel senso contrario di marcia, sia davanti sia dietro. Se viaggiano davanti, però, l'airbag va assolutamente disattivato.

L'airbag, infatti, si attiva in caso di urto violento, per poi sgonfiarsi in fretta. Se dovesse gonfiarsi con l'ovetto o il seggiolino posti nel senso contrario di marcia potrebbero esser letali per i bambini piccoli, che rimarrebbero schiacciati. Quindi bisogna sempre disattivarli. O far viaggiare i bambini nei sedili posteriori nel caso non sia possibile o non si sappia come fare.

Nei modelli più recenti di auto ci sono sistemi di airbag che si aprono progressivamente in base al peso o che non lo fanno scattare se il peso è troppo basso sul sedile, ma sono casi rarissimi. Quindi ricordiamoci sempre di disattivare l'airbag.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail