Il video sull'igiene personale per bambini da far vedere ai piccoli

Mani, viso, denti e non solo: l'igiene personale è importantissima. Ecco come spiegarlo ai bambini attraverso questo video


L'igiene personale costituisce un concetto attuale quanto mai: insegnare ai più piccoli come farla deve essere una priorità. E cosa più di un video dedicato può risultare utile per inculcarne l'importanza nei bambini?

Lavarsi le mani, ad esempio, è fondamentale prima di mangiare, quando si è giocato in giardino e tutte le volte in cui siamo andati in bagno. Le mani dovrebbero essere lavate con acqua calda e sapone, strofinate bene, quindi sciacquate con cura ed asciugate accuratamente. I bambini toccano continuamente tantissimi oggetti e tendono a mettersi le dita in bocca: attraverso questa si possono trasmettere batteri e parassiti (uno tra tutti? La salmonella).

Ma non sono solo le mani a dover essere lavate: i denti, ad esempio, vanno tenuti puliti allo stesso modo. Si devono spazzolare con il dentifricio almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali in sostanza, ed in ogni caso prima di andare a dormire la sera, per evitare spiacevoli carie e visite indesiderate dal dentista.

E cosa dire dei capelli? Anche a questi deve essere riservata massima cura e igiene. Devono essere lavati con una certa regolarità ed in ogni caso quando abbiamo sudato, quando li abbiamo sporcati di terra al parco o di sabbia e salsedine al mare.

La problematica più frequente che li interessa sono i pidocchi, il cui proliferare è favorito tra i banchi di scuola. In caso di prurito sulla testa è bene avvertire la mamma, la quale potrà controllare bene che non ce ne siano e, nel caso fossero presenti, mettere in atto tutte le misure necessarie per eliminarli.

Oltre che spiegare ai vostri figli come curare l'igiene personale, è importante che forniate loro il buon esempio: rendeteli autonomi sotto questo punto di vista ma mostrate loro come lavate il viso, le mani, i denti: man mano diventeranno sempre più abili.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail