Tra le ricette per bambini con le verdure nascoste c’è quella delle polpette con broccoli: preparazione facile, veloce e gustosa adatta sia per il pranzo che per la cena.

Tutti sappiamo quanto sia spesso difficile accontentare i più piccoli: ebbene, queste polpette vegetariane non solo sono deliziose, ma anche sane: potrebbero farne una scorpacciata senza problemi.

Farsi piacere i broccoli, con queste polpette, diventa senza dubbio più semplice, anche per gli adulti più restii. Possono essere cotte in forno – per un risultato più leggero – o in padella ed essere accompagnate da un contorno a base di carote o zucca, che ai bimbi solitamente piacciono tanto.

Ecco ingredienti e ricetta per delle polpette con broccoli per bambini davvero insuperabili.

Ingredienti per le polpette di broccoli

  • 270 gr di di broccoli
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattugiato (o più, se necessario)
  • 1 uovo

Preparazione delle polpette di broccoli

Pulite bene i broccoli, fateli cuocere a vapore dopo averli tagliati a pezzi uguali, per 10-15 minuti. Tirateli fuori dalla vaporiera e trasferiteli in un mixer.

Azionate l’elettrodomestico e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una ciotola ed aggiungete sia il parmigiano che il pane grattato.

Mescolate bene ed unite anche l’uovo. Amalgamate bene il tutto e cercate di formare, con le mani o con due cucchiai, delle polpette.

Passatele nel pangrattato e trasferitele in una teglia unta di olio. Irroratele di olio e fatele cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, girandole con delicatezza una volta.

Non appena cotte, tiratele fuori dal forno e trasferitele in un piatto da portata.

Fatele raffreddare completamente, quindi servitele ai bimbi.

Come accompagnarle? Potete optare per un purè di patate, per delle carote gratinate o per un contorno di zucchine.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Ricette Leggi tutto