Linee 118 Covid a scuola: misurare la febbre non spetta ai genitori

Studenti in classe con la visiera e misurazione della scuola a carico delle istituzioni: le linee guida del 118 sul contrasto alla Covid-19

Linee 118 Covid a scuola: misurare la febbre non spetta ai genitori Sono state presentate, ieri, le Linee di indirizzo del 118 sul contrasto alla Covid-19 nella scuola e, come si evince dalle stesse, la misurazione della febbre non spetta ai genitori ma è un compito istituzionale.

Non solo: è impensabile anche che un alunno o un insegnante sospetti di essere stati contagiati vengano mandati a casa, da scuola, se non in presenza di un test che li dichiari negativi al contagio.

Tra i punti salienti delle Linee guida c'è la gestione dei casi sospetti a scuola. Per tali, si intendono esclusivamente i soggetti con temperatura corporea al di sopra di 37.3 gradi e la saturazione periferica di ossigeno a meno del 92%. C'è una prassi da seguire tassativamente in questi casi, e deve sempre iniziare con una immediata chiamata alla centrale operativa del 118 alla quale segue il triage telefonico, l'invio di un mezzo di soccorso apposito unitamente ad un medico, un infermiere ed un autista-soccorritore o, in mancanza del primo, anche dei soli secondi.

Una volta a scuola, il sospetto di contagio viene trasferito in una stanza apposita e qui isolato, quindi controllato grazie alla rilevazione dei segni vitali e all'apposito tampone naso-faringeo. In caso di esito positivo all'infezione, il soggetto viene accompagnato direttamente dal personale del 118 al proprio domicilio in caso di asintomaticità, o in ospedale Covid se è sintomatico "maggiore".

Le linee guida dispongono, inoltre, che durante le lezioni gli studenti debbano proteggersi con la visiera para-droplets e che indossino anche la mascherina solo quando non sia possibile rispettare il distanziamento di un metro e mezzo. Come afferma Balzanelli, presidente nazionale dei Sistemi 118:

Di assoluta importanza strategica assicurare le tre fasi di Intercettazione precoce, isolamento precoce, terapia precoce.

Il rispetto delle linee guida, se effettuato correttamente, può scongiurare un aumento dei contagi.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail