Un cartone animato per educare i bambini alla sicurezza e alla salute

cartone-per-sicurezza-e-saluteI bambini non hanno molta cura della propria salute e spesso non sono molto attenti alle norme di sicurezza a casa e scuola. Con lo scopo di rendere i bambini consapevoli e per educarli alla sicurezza e alla salute, L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro lancia l'iniziativa Napo per gli insegnanti, caratterizzata da una serie di cartoni animati, divertenti e facili da comprendere, destinati ai bambini della scuola primaria.

Il cartone animato ha come protagonista il simpatico Napo un lavoratore che attraverso la sua attività in diversi settori, aiuta i piccoli a comprendere le nozioni base per non farsi trovare impreparati e non rendere le situazioni pericolose. Il protagonista, in cui chiunque può identificarsi, può essere vittima di situazioni sulle quali non ha alcun controllo, ma può anche indicare i pericoli o rischi, e dare buoni consigli. Il bello è che Napo e i suoi compagni si esprimono solo con i gesti, borbottando, ma senza l'uso delle parole.

La serie di lezioni presentate sotto forma di filmetti in Cgi di meno di un minuto presentano argomenti presentati in modo spassoso con i quali i bambini delle scuole primarie sono destinati a confrontarsi a casa e a scuola, tra cui la segnaletica di sicurezza, i rischi per la cute e la schiena e l'identificazione delle situazioni di rischio e di pericolo.

Gli strumenti didattici sono ora disponibili in sette lingue -danese, francese, inglese, italiano, sloveno, spagnolo e tedesco- e attualmente sono in promozione presso 11 Stati membri dell'Unione Europea in cui si parlano queste lingue.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare i film autoconclusivi. I piccoli saranno interessati dagli argomenti perchè i cartoni animati sono sempre coinvolgenti, e Napo ci sa fare.

  • shares
  • Mail