Seguici su

Cronaca

Elezioni 2013: le politiche per la famiglia proposte dal centrosinistra

Le politiche per la famiglia nel programma del centrosinistra per le elezioni 2013.

Tempo di elezioni 2013 e nel nostro caso di scandagliare i programmi politici dedicati alla famiglia e alla crescita dei nostri figli, di tutti i partiti candidati a Camera e Senato, almeno cercando di capire quello che promettono i punti cruciali di ogni gruppo o conglomerato politico.

Abbiamo già visto insieme le proposte di svolta di Rivoluzione Civile, quelle a tutta dritta del movimento 5 stelle con a capo il comico Beppe Grillo, e ancora le politiche per la famiglia del Partito della Libertà leaderato ancora una volta dall’ex premier Silvio Berlusconi, ora siamo andati a leggere e analizzare il piano di riforme sociali e per la scuola del centrosinistra, vediamole insieme.

Sul sito del Partito Democratico, in piena bufera proprio in questi giorni per il caso della banca Monte Paschi di Siena e delle accuse di Monti, e capitanato come sappiamo bene da Bersani, c’è una sezione tra i temi dedicata alla famiglia e alle politiche sociali, non molto chiara a dir la verità.

Per il tema che ci sta a cuore ovvero la famiglia al centro dell’interesse dello Stato e delle istituzioni, Cecilia Carmassi è la responsabile politiche sociali e per la famiglia del PD, e questo è quello che ha dichiarato a mezzo stampa:

I servizi per l’infanzia e per la non autosufficienza sono due componenti rilevanti di quella più complessiva rete integrata di servizi alle persone e alle famiglie di cui il paese ha bisogno per attivare relazioni umane e sociali che valorizzino le capacità di ogni cittadino.

Una politica volta a sostenerne lo sviluppo è al tempo stesso una politica di crescita economica e occupazionale, di innalzamento della qualità della vita per tutti i cittadini, di lotta alle disuguaglianze sociali, una politica che fa del welfare un motore di sviluppo economico oltre che civile.

L’obiettivo del PD nel sociale è quindi quello di cercare di risollevare una miglior soluzione di vita per tutti, incentivando gli aiuti statali a quella fasce di cittadini che sono oggi più deboli e penalizzati dalla situazione attuale italiana, che ha visto negli ultimi anni il taglio netto a numerosi incentivi pubblici di sostegno. Costruire quindi una nuova situazione di benessere per tutti i cittadini.

Il sistema integrato di interventi e servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della solidarietà organizzata.

In questa prospettiva, il programma del PD non ci fornisce le singole riforme ad ogni tematica sulla famiglia, ma un insieme di politiche pubbliche volte a costruire, governare e regolare i mercati dei servizi della vita sociale di tutta la società, scegliendo una lotta aperta alla povertà.

Come? Secondo il PD attraverso una rete integrata di servizi, in primo luogo servizi per l’infanzia e per sostenere i redditi bassi istituendo un più lauto assegno per i figli minori (questo aiuto in particolare sarebbe davvero utile), e costruendo un piano straordinario per l’occupazione giovanile.

Per garantire una rete di protezione di base contro la povertà e quindi un ammortizzatore per il sempre più basso budget mensile delle famiglie, il PD propone di accompagnare i punti sopra citati con due altri provvedimenti che sarebbero molto interessanti se portati nella concretezza:

  • L’istituzione di un Reddito di Solidarietà Attiva rivolto alle persone che per qualunque ragione si trovano in condizioni di povertà: un reddito temporaneo erogato dall’INPS, condizionato a “prova dei mezzi” e alla partecipazione a programmi di reinserimento sociale e di ricerca attiva del lavoro organizzati da regioni e comuni.
  • Sul fronte delle spese che si gioca la partita più impegnativa. Si tratta di riorganizzare le forme di erogazione dei servizi in modo da ottenere più servizi e migliori servizi per ogni euro di spesa.

Sempre secondo la portavoce Cecilia Carnassi durante il governo di Berlusconi le famiglie si sono fatte carico della cura degli anziani non autosufficienti, come delle spese per il servizio socio-educativo dei bambini da 0 a 3 anni (in effetti l’asilo nido è una delle spese che più pesa sui genitori entrambi lavoratori!). E ingenti tagli sono stati realizzati anche alle strutture pubbliche di aiuto ai ragazzi e bambini invalidi. Per questo tra i punti programmatici del PD c’è il raggiungimento di fondi per il sostegno alle politiche sociali.

Riassumendo

Come abbiamo visto non ci sono dei punti singoli e specifici per ogni problematica della famiglia, come può essere il fatidico bonus bebè, che un attimo c’è poi non c’è, poi non si sa come ottenerlo, o la maternità per le mamme disoccupate o ancora il sostegno economico di visite e urgenze ospedaliere (sempre in forse). Anche se a dir la verità qualche proposta che davvero gioverebbe alle famiglie italiane se portata nella realtà c’è, come il rinforzo dell’assegno ai figli minori e un voucher per sostenere le spese dell’asilo nido.

Nel complesso però il centrosinistra suggerisce più un insieme di interventi di riforma generici che aprirebbero una nuova fase positiva nello sviluppo economico e sociale del paese, una fase proiettata verso la costruzione di un welfare dello sviluppo umano. Un video promo della campagna elettorale del centrosinistra è stato dedicato anche al momento del parto, ideato dall’agenzia Aldo Biasi Comunicazione e filmato da Luca Miniero, che mette anche al centro dei punti salienti delle politiche per la famiglia, l’evento più importante della vita, la nascita e la questione spinosa dei tagli cesarei fatti per ottenere incentivi dallo Stato, una problematica attuale e estremamente delicata che necessita immediatamente della massima attenzione.

Mentre sulla scuola, il PD nella persona di Bersani si è dichiarato favorevole (tramite un tweet) all’apertura delle scuole per tutto il giorno per attività didattiche, come sottolinea su Facebook anche la responsabile Scuola del Pd, Francesca Puglisi che scrive:

Il programma del Pd approvato nel 2010 propone scuole aperte tutto il giorno, tutto l’anno e per tutta la vita.

La Puglisi continua:

Le strutture scolastiche devono poter restare aperte anche nei mesi di vacanza per permettere attività di approfondimento e di recupero scolastico, di gruppo o individuale, ma anche per offrire ai ragazzi e alle ragazze opportunità per fare sport, musica, teatro. Il centrosinistra di governo lo ha anche sperimentato con risorse dedicate.

Via | PD

Leggi anche

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola14 ore ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola3 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento5 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola5 giorni ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 settimana ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere1 settimana ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola1 settimana ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola4 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...