Le prime pappe semplici e saporite per la fase dello svezzamento



Lo svezzamento è una tappa importantissima per i neonati
, il primo passo verso l'indipendenza e una scoperta tutta nuova di sapori e consistenze. Noi mamme spesso viviamo questa fase con un po' di ansia, per paura di allergie o intolleranze o forse anche per timore che il piccolo mangi troppo poco.

In realtà ogni neonato ha i suoi tempi in tutto, sia nel parlare, che nel camminare o nel momento di essere svezzato, momento che solitamente è proprio la mamma che percepisce come quello giusto. L'inserimento di nuovi alimenti nella dieta del bimbo va fatto in maniera molto graduale, proprio per evitare problemi di rigetto delle nuove sostanze alimentari, come vi avrà sicuramente istruito il pediatra a dovere. Ma vediamo insieme quindi qualche ricetta per le prime pappe semplici e saporite perfette per la fase dello svezzamento.

Crema di patate, carote e zucchine

Ingredienti


  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • olio evo (un filo)
  • formaggio grattuggiato, Parmigiano o Grana stagionato (1 cucchiaino)

Fate cuocere in acqua non salata le verdure, correttamente lavate ma non sbucciate, tanto bolliscono, e le sbucceremo solo alla fine per non perdere le preziose vitamine. Una volta che avete cotto per un'ora e mezza a fuoco basso le verdure, toglietele e conservate il brodo (va consumato entro 24 ore).

Passate nel mixer le verdure con un po' di brodo vegetale, condite con un filino di olio evo e solo un cucchiaino di formaggio grattuggiato. Questa è una delle prime pappe solo a base di verdure (le prime della fase). Se volete conservare le verdure e il brodo in frigo, chiudetele in un contenitore ermetico apposito per bebè.

Crema di zucca con carne di pollo

Ingredienti

In un tegame fate lessare per un'oretta la zucca, e una volta pronta scolatela, e lasciatela raffreddare. Passatela nel mixer con un mezzo bicchiere della sua acqua di cottura. Aggiungete l'omogeneizzato di pollo, un filino di olio evo e come sempre un bel cucchiaino di Parmigiano grattuggiato ben stagionato.

  • shares
  • Mail