Curare la salute con l'alimentazione sana dei bambini

alimentazione sana dei bambini

L'alimentazione sana dei bambini può aiutarli a mantenersi in salute. Dopo averli svezzati e aver insegnato loro amangiare un po' di tutto, dovremmo stare un po' attenti a presentare loro in tavola solamente piatti sani, che contengano al loro interno tutti i nutrienti necessari per la loro crescita e per curare la loro salute.

Le ricette sane dovrebbero essere proposte a tutta la famiglia: ne trarrebbero vantaggio, infatti, grandi piccini. Si comincia, ovviamente, dalla prima colazione, che deve essere il pasto più importante della giornata, anche per i bambini. Deve essere adeguato e ricco di nutrienti che permetta loro di affrontare la giornata, ma non troppo pesante e facilmente digeribile.

Per colazione i bambini dovrebbero mangiare latte o yogurt, con cereali o pane e marmellate e un bel frutto. Non proponete sempre loro dei biscotti industriali e delle merendine, che contengono troppi grassi. Sì alle torte fatte in casa, ma semplici.

A metà mattina a scuola i bambini dovrebbero mangiare qualcosa di leggero per poter arrivare a pranzo senza una fame troppo eccessiva. Ovviamente lo spuntino deve essere nutriente e leggero: sì alla frutta di stagione (magari accompagnata da un pezzo piccolo di cioccolato fondente), ma anche ad uno yogurt con cereali, ad una fetta di torta fatta in casa.

Se i bambini mangiano a pranzo a scuola, non preoccupatevi, perché solitamente tutti gli istituti prevedono piatti sani e leggeri. A casa, invece, ricordatevi che un buon piatto di pasta integrale, un risotto, una zuppa di legumi accompagnati da un piatto di verdure e del pane integrale sono l'ideale.

La cena, invece, viene consumata in tutti i casi in famiglia: andrebbe consumata con tutta la famiglia radunata e deve essere equilibrata e leggera, per permettere poi un riposo notturno tranquillo. A cena potete proporre della carne o del pesce, cotti in maniera leggera, al forno, al vapore, bolliti, evitando le fritture e condimenti troppo pesanti. Evitate anche troppo sale preferendo le spezie.

Ricordatevi di cambiare spesso i piatti che presentate in tavola, apportando sempre i giusti nutrienti, con tanta frutta e verdura. E ricordatevi di far bere tanta acqua ai bambini!

Via | Cure naturali

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail