Quali sono le allergie dei bambini in inverno e come si curano

Come riconoscere le allergie dei bambini tipiche dell’inverno e come curarle al meglio per farli stare bene!

Quando pensiamo alle allergie dei bambini, subito ci viene in mente la primavera, stagione dei pollini e della fioritura, che causa raffreddori, riniti, asma e problemi agli occhi. Ma anche di inverno i bambini possono soffrire di tantissime allergie, come suggerito dal Servizio di Allergologia e Immunologia Clinica della Fondazione Maugeri.

Le allergie non passano quando finisce la primavera, anche perché ci sono tutta una serie di fattori che possono ancora causare problemi ai nostri piccoli: le allergie agli acari e al pelo degli animali domestici, ad esempio, continuano, e anche i fiori potrebbero giocarci brutti scherzi, con fioriture anticipate. Come fare per dare un po’ di sollievo ai bambini?

In caso di raffreddori da allergia, bisogna seguire gli stessi consigli che possiamod are in caso di influenza: ricordatevi di cambiare spesso l’aria in casa, per evitare che allergeni come acari, polveri e peli di animali rendano impossibile la vita al chiuso dei bambini. Anche lunghe passeggiate all’aria fresca possono far bene.

L’igiene in casa è molto importante: la biancheria va lavata ogni settimana, così come la polvere andrebbe tolta molto spesso. Utilizzate cuscini e materassi anallergici ed evitate di riempire casa di tappeti, culla degli acari e della polvere. Anche i peluche andrebbero lavati molto spesso (anche in lavatrice e messi ad asciugare appesi al sole). Se ci sono gatti e cani in casa, inoltre, prestate ancora più attenzione alla pulizia, evitando che magari l’animale entri in camera del bambino o si metta a dormire sui suoi vestiti.

Se il bambino non può essere sottoposto a vaccino, chiedete al medico se è il caso di utilizzare degli antistaminici, per alleviare i sintomi. Molto utili anche gli spray per il naso e la gola e i colliri che contengono gli stessi principi, mentre per i casi più gravi che conducono a crisi di asma, attrezzatevi con farmaci cortisonici.

Via | Solaris

Foto | Flickr

I Video di Bebèblog