Ecco 5 ricette per bambini di 1 anno semplici e buone


Avete voglia di preparare qualcosa di buono ai vostri bambini che hanno circa 1 anno. Lo svezzamento è completato, ma come sapete i piccoli devono avvicinarsi ai cibi un po’ alla volta e per abituarsi al gusto e per evitare allergie alimentari. Abbiamo quindi selezionato cinque ricette facili e veloci. La prima sono gli involtini di tacchino. Come si fanno? Prendete delle fettine di tacchino (battetele se non sono belle sottili).

Stendete sulla carne una fetta di prosciutto cotto e arrotolate. Fermate con uno stuzzicadenti. In padella mettete un filo d’olio, fatelo scaldare e aggiungete gli involtini, salate e se volete mettete anche una fogliolina di salvia. Portate quindi a cottura. È ottima anche la crema di piselli, che si cucina con: cipolla, pisellini, sale, olio, parmigiano e una patata ogni 250 grammi di piselli.

Fate un bel soffritto e poi aggiungete i vostri piselli e la patata a dadino. Coprite d’acqua e portate a cottura. Salate. Poi passate la minestra con un frullatore a immersione. Rimettete sul fuoco per farla addensare e aggiungete due cucchiai di parmigiano. Ecco poi come cucinare le polpettine di vitello: ci vogliono 50 grammi di vitello, 1 cucchiaio di passata, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 un po’ di pane grattugiato e sale. Unite tutti i composti insieme, per legare potete anche mettere un uovo.

Passate poi le polpettine nel pane grattugiato e infornate a 180 grammi per 5 minuti. È molto buono anche il pesce, come la sogliola impanata, che piace davvero molto ai bambini. Acquistate il pesce e fatevelo pulire. Una volta a casa non dovete far altro che ungere il pesce con un po’ d’olio, passarla nel pane grattugiato e poi infornarla per 10/15 minuti a 160 gradi.

Come contorno? Le patate al latte. Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a fettine. Adagiate le patate su una teglia imburrata con i bordi alti. In ultimo mette un trito di erbe (rosmarino o timo) e 100 ml di latte (anche di più). Tempo di cottura? A 180 grammi per più di 1 ora.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail