Le ricette per merende veloci e sane da fare per tutta la famiglia

merende veloci e sane

Quali merende veloci e sane possiamo preparare per tutta la famiglia? Non solo i bambini devono mangiare in maniera corretta, con cibi utili per la loro crescita e la loro salute: se nel comportamento i piccoli di casa sono soliti copiare dalle figure genitoriali, anche per quello che riguarda le abitudini alimentari a tavola vale la stessa regola.

Anche mamma e papà e i fratelli o sorelle maggiori devono dare il buon esempio a tavola. Ecco perché è importante che tutti mangino cibi sani, che fanno bene alla salute di ogni componente della famiglia. Anche i grandi possono mangiare le merende sane che proponiamo ai bambini: vediamo alcune ricette velocissime da preparare in ogni occasione!

Quali merende sane preparare a casa in pochissimo tempo? La frutta può venire in nostro soccorso: possiamo mangiarle a pezzetti, magari variando un po' nel piatto tipi e colore, perché ai bambini piace molto avere nel piatto tonalità di cibo diverse, da assaggiare e sgranocchiare. Potete anche preparare una bella macedonia, ma solo con il limone, niente zucchero!

Se avete dello yogurt bianco, potete mischiare dentro un po' di frutta che avrete sminuzzato, oppure preparare velocemente con il frullatore un gustosissimo frullato. Anche una bella tazza di latte con i cereali o con dei biscotti secchi (o che magari avete realizzato voi il giorno prima!), oppure un po' di sano tè con delle fette biscottate.

Se, invece, volete delle merende salate, potete provare a tostare un po' di pane e servirlo con un semplice filo d'olio di oliva evo, oppure preparare un semplice toast o panino con del prosciutto cotto. Meglio ancora la bresaola, energetica, salutare, con pochi grassi e calorie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail