Come fare le uova pasquali fai da te decorate e colorate

Pitturare e decorare le uova di Pasqua è un lavoretto manuale che piace tantissimo ai piccoli di casa e dà subito un tocco di allegria e gioia all'ambiente. Ci sono tantissimi modi per disegnare delle uova pasquali in modo creativo e fantasioso, sia per quelle dolcissime di cioccolato che per le classiche uova di gallina da tenere in bella vista fino a Pasqua come decorazione casalinga in cucina.

Oggi vediamo insieme come si dipingono le uova semplicemente con i colori naturali alimentari, e poi invece come si creano disegni a tema pasquale con tempere e pennarelli. Naturalmente i bambini vanno coinvolti e devono essere aiutanti provetti per tutto il processo. Scopriamo insieme quindi come fare le uova pasquali fai da te decorate e coloratissime.

Uno dei metodi più veloci per pitturare le uova per Pasqua è con i coloranti naturali degli alimenti. Come si procede? La preparazione è abbastanza semplice. Si prendono prima di tutto le uova e si ripongono in un tegame con acqua a cui va aggiunto il nostro colorante alimentare. Si aggiunge poi un cucchiaio di aceto e il colorante della tonalità desiderata. Poi si accendono i fornelli e si fanno bollire le uova per circa 15 minuti. Passato questo tempo le uova si devono fare raffreddare a riposo in un contenitore a temperatura ambiente, altrimenti i gusci si rompono in mille pezzi.

Per il marrone si può usare il caffè, mentre per il verde gli spinaci, per il blu i mirtilli e per il giallo lo zafferano, o più semplicemente si possono acquistare i coloranti per dolci presenti in tutti i reparti dei supermercati. Un modo ancora più facile per decorare le nostre uova di Pasqua è munirsi di pennarelli e tempere. Come si fa?

Si prendono le uova e si mettono a bollire in un tegame pieno di acqua per 15 minuti circa. Una volta pronte, si lasciano raffreddare all'interno dell'acqua di cottura e poi quando sono fredde via libera alla fantasia per decorare a piacere con i colori più vivaci delle tempere e dei pennarelli le nostre creazioni.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail