Ferragosto 2021, il pic nic in casa se fuori piove

Cosa fare a Ferragosto con i bambini se piove? Non sottovalutate l’organizzazione di un divertente pic nic in casa per festeggiare anche al chiuso.

Ferragosto 2021 è in arrivo e, se in alcune parti d’Italia splenderà il sole, in altre, ahinoi, potrebbe piovere: che ne dite di un pic nic in casa se il 15 agosto ci sarà maltempo? Vi siete già organizzati, avete preparato il cestino, state pregustando il sole che prenderete sui prati o in riva al mare.

Tutto è pronto ma, c’è un ma: vi ha detto male, a Ferragosto piove. Che si fa, quindi, con i piccoli scalpitanti che assaporavano già di nuotare o scorrazzare per i prati? Invece di assumere tutti un’aria afflitta o riparare nel solito ristorante “così almeno abbiamo l’impressione di essere usciti”, perché non organizzare con i nostri bambini un pic nic casalingo?

Ferragosto 2021, il pic nic in casa se fuori piove

Ferragosto 2021: piove? Organizziamo un pic nic in casa

Organizzare un picnic durante i mesi estivi può essere divertente per tutta la famiglia. Non solo è un ottimo anti-noia, ma aiuta la famiglia a trascorrere del tempo in casa quando il temporale impera. Stare insieme, mangiare del cibo delizioso e impegnarsi in giochi divertenti: cosa c’è di più bello? E allora:

  • Individuate insieme il menù per il picnic
  • Preparate tutto l’occorrente (telo per il pavimento, cestino, piatti e bicchieri)
  • Scegliete il luogo ideale di casa nel quale sistemarvi

Queste sono le operazioni basilari: seguiranno poi la preparazione dei piatti, la sistemazione e la predisposizione di materiali e vivande. È con azioni così semplici come questi piccoli incarichi che possiamo incoraggiare la creatività nei bambini. Si tratta pur sempre di un’esperienza che ricorderanno con affetto, nonostante il Ferragosto passato a casa causa pioggia.

Armatevi di entusiasmo, carta, pennarelli e piante. Sgomberate il soggiorno o la taverna, create uno spazio ampio. Dopo aver disegnato e colorato fiori, farfalle, uccellini, ritagliateli e incollateli ovunque: sul pavimento, sulle tende, sulla libreria. Mettete intorno a voi le piante di casa e decoratele con delle piccole farfalline. Potete anche disegnare un grande sole sorridente da mettere sul muro.

Non accendete la televisione, guai. Piuttosto scegliete della musica rilassante da mettere a basso volume. Poi toglietevi le scarpe, stendete una bella tovaglia per terra e armatevi di cuscini. Per i vostri figli la possibilità di mangiare a terra, in casa propria, sarà una trasgressione memorabile. Allo stesso tempo, insegnerete loro a non scoraggiarsi di fronte a piccoli contrattempi e a dare il giusto valore alle diverse situazioni. Buon Ferragosto ma, soprattutto, buon divertimento!

Foto di Please Don’t sell My Artwork AS IS da Pixabay
Foto di Please Don’t sell My Artwork AS IS da Pixabay