I lavoretti di Pasqua e divertenti idee per bambini dell'asilo nido

Quali sono i lavoretti più adatti all’asilo nido, quindi per i bambini con meno di 3 anni, per la Pasqua.

La Pasqua si avvicina ed è ora di pensare a qualche lavoretto, anche sei il bambino è piccolino. È vero che all'asilo nido non si possono fare grandi cose, ma ci sono tante idee simpatiche per intrattenere i bimbi e magari stimolare la loro fantasia e l’abilità manuale costruendo qualcosa insieme.

Se abbiamo deciso di scegliere per i bambini la Pasqua pagana: i simboli, in questo caso, sono le uova e i conigli, ideali per i piccoli del nido. Ecco quindi come possiamo costruire un regalino per mamma e papà e creare qualche decorazione. Date ai bambini dei disegni stampati dove potranno colorare le uova (come riescono ovviamente). Potreste usare le tempere solide, che sono comodissime, o i colori per le dita.

Ritagliate poi le sagome e applicatele sui vetri, con del semplice nastro adesivo. Le finestre saranno bellissime. Un’alternativa potrebbe essere legare le uova una con l’altra per creare dei festoni da appendere nell’aula. Altrimenti l’ovetto realizzato dal bambino può essere legato a un fiorellino.

Kids on Easter egg hunt

Sempre con l’uovo potete anche creare dei biglietti d’auguri per i genitori. Una volta colorato e ritagliato, la maestra può scrivere buona Pasqua e aiutare il piccolo a firmare. Non importa il nome, basta anche un segno qualsiasi, che indichi l’intenzione. Come si realizza un coniglietto? Facciamo solo il faccino e si può costruire con un piatto di carta (no plastica), pennarelli e cartone. Girate il piatto, quella sarà la faccia del coniglio. Potete disegnare gli occhi, il naso, i baffi e i dentoni. Realizzate poi su del cartone le lunghe orecchie del coniglio: colorate di rosa l’interno e applicatele sul coperchio. Et voilà! Il gioco è fatto e sarà anche molto divertente.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail