I cibi per bambini celiaci più nutrienti e facili da trovare

La celiachia è un'intolleranza alimentare molto delicata, soprattutto per il bambino. Il glutine va tolto per completo dalla dieta del piccolo, complicando di non poco la pianificazione del menu giornaliero dei pasti dei cuccioli a mamme e papà. Anche perchè bisogna prestare molta attenzione nel momento dell'acquisto degli ingredienti primari. In commercio per fortuna stanno aumentando i cibi e anche le farine completamente gluten free, e tra gli scaffali ne sono presenti anche di qualità e origine biologica, spesso purtroppo però, a prezzo più elevato.

Tuttavia il glutine non è una proteina fondamentale nella nostra alimentazione, ed eliminarlo non crea quindi squilibri nutrizionali, l'importante è avere una dieta variegata e ricca ugualmente. Anche se il glutine è presente in moltissimi cereali, e quindi c'è la necessità di compensare con altri alimenti, per garantire un regime alimentare equilibrato nel bambino. Si devono proporre quindi più legumi, frutta e verdura per sostituire la carenza forzata di fibre vegetali. Vediamo insieme quali sono i cibi per bambini celiaci più nutrienti e facili da trovare.

Tra gli alimenti più nutrienti per bambini facili da trovare e privi di glutine ci sono: il riso, il mais, il miglio, il grano saraceno e le patate, fonti importanti di carboidrati e vitamina B. Bisogna invece fare attenzione a zuppe di cereali misti, tapioca, polenta pronta, risotti pronti, patatine snack e il purè istantaneo.

Sempre senza glutine sono tutte le varietà di frutta, verdura e legumi con cui possiamo sperimentare ai fornelli tante ricette sfiziose e saporite da proporre in tavola. Tra i legumi per esempio troviamo facilmente in commercio fagioli, piselli, lenticchie, ceci, lupini, fave e soia, sono importanti perchè forniscono fibre, vitamine e minerali. Bisogna però stare attenti alla salsa di soia, ai minestroni con cereali già fatti alla frutta infarinata.

Sempre tra i cibi più nutrienti e imprescindibili nella dieta del bambino ci sono tutti i derivati del latte, lo yogurt (a cui possiamo aggiungere noi la frutta spezzettata per la merenda), i formaggi, la panna. Forniscono calcio, proteine e vitamine all'organismo. Attenzione invece a: panna condita, formaggi spalmabili, yogurt al malto o alla frutta già preconfezionato, budini, latte condensato.

E naturalmente tutti i tipi di carne e pesce fresco, congelato, surgelato, al naturale, sott’olio, sotto sale necessari per le vitamine, proteine, oligoelementi, acidi grassi. Non fidatevi invece dei salumi (prosciutto, bresaola, speck, mortadella, salsicce, wurstel, etc), dei piatti pronti, delle carni già cotte e confezionate al supermercato.

Via | Celiachiamo

Foto | Getty Images

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