Le merende per i bambini fatte in casa sono sempre da prediligere rispetto a quelle commerciali e industriali, perché più sane, senza conservant e addittivi e, soprattutto, realizzate con ingredienti freschi e salutari. Quali merende per bambini possiamo realizzare, per variare un po’ la loro alimentazione quotidiana?

Ecco per voi tutta una serie di ricette per merende per bambini dolci e per snack salati, che possono incontrare anche il gusto di mamma e di papà!

Ricetta dei pancake americani

I pancake americani possono essere un’ottima ricetta sia per la prima colazione in famiglia, sia per una merenda sana e gustosa: da accompagnare allo sciroppo d’acero com’è usanza negli Usa o con marmellata, crema al cioccolato, gelato…

Ricetta dei frollini al cacao

Anche i frollini al cacao possono essere un’ottima ricetta per merende salutari da gustare insieme a tutta la famiglia: possono essere mangiati da soli o inzuppati nel latte caldo, accompagnati da un bicchiere di latte freddo, di tè caldo o freddo o da un succo di frutta fatto in casa.

Ricetta del ciambellone bicolore

Il ciambellone è un dolce sano e gustoso ideale per ogni merenda. Mescolate insieme 4 uova, 230 grammi di farina, una bustina di lievio, 200 grammi di zucchero, 180 grammi di burro, un pizzico di sale e un goccio di latte. Dividete l’impasto in due parti: una parte andrà versata subito nello stampo per ciambelle, meglio se con cerniera o in silicone, mentre all’altra andranno aggiunti 50 grammi di cacao amaro in polvere e un altro po’ di latte. Versate questo secondo impasto sopra il primo e mescolate dall’alto in basso con una forchetta. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20-25 minuti.

Macedonia con gelato

La macedonia con gelato è un’ottima ricetta sana per merende dolci gustose: scegliete la frutta di stagione, che andrà condita semplicemente con limone, evitando lo zucchero. Potete accompagnare con un po’ di gelato alla crema.

Gelato fatto in casa

Anche il gelato fatto in casa può essere un’ottima soluzione: con la gelatiera possiamo preparare tanti gusti ideali per i nostri piccoli, ma anche da servire con i grandi, accompagnando magari con un po’ di salsa alla frutta o al cacao.

Croissant salati

I croissant salati sono gustosi e ideali per merende, stuzzichini, aperitivi: prendete semplicemente della pasta sfoglia, ritagliatela in triangoli, che andranno riempiti con prosciutto, formaggio, verdure… Fate cuocere a 220 gradi finché non saranno dorati.

Toast

Cosa c’è di più semplice di un toast per merenda? Ingredienti sani e un gusto unico. Prima di cuocerli tagliateli a metà, in tanti triangolini che saranno più gustosi da mangiare con le mani!

Yogurt con frutta fresca

Anche lo yogurt con frutta fresca di stagione appena tagliata può essere un’ottima soluzione per ogni merenda: comprate semplicemente dello yogurt bianco e aggiungete pezzetti di frutta con il loro succo. Una bontà.

Pane e olio

La merenda delle nostre nonne: pane tostato con un filo di olio, rigorosamente extravergine di oliva. Ideale anche per metà mattina o per una merenda semplice, ma molto nutriente. Da condividere con i propri amici.

Muffin dolci e salati

I muffin piacciono a tutti a grandi e a piccini. Possiamo realizzare sia muffin dolci sia muffin salati, che possono diventare ottimi anche per aperitivi e antipasti in famiglia o con gli amici.

Foto | da Flickr di barron

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

AVSI Sostegno a distanza