Preparare il gelato al cioccolato a casa con la gelatiera è facile: basta seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Come fare se, invece, non abbiamo questo ottimo strumento per poter realizzare gelati fai da te? Niente paura, perché abbiamo per voi la ricetta giusta per poter creare un ottimo gelato al cioccolato, da proporre come merenda sana e gustosa per i nostri bimbi.

Per poter realizzare il gelato al cioccolato avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

    500ml di latte intero
    5 tuorli d’uovo
    120 grammi di zucchero
    120 grammi di cioccolato fondente
    1 bacello di vaniglia

Mettete una pentola d’acciaio a raffreddare nel congelatore, almeno due ore prima della preparazione. Grattugiate il cioccolato fondente. In un pentolino mettete il latte e la vaniglia, fate bollire. In una ciotola unite zucchero e tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere uno zabaione.

Filtrate con l’aiuto di un colino il latte caldo, che andrà versato a filo nella crema zabaione. Mescolate con cura. Versate questo nuovo composto nel precedente pentolino e fate bollire. Togliete il pentolino dal fuoco, unite il cioccolato grattugiato e fatelo amalgamare con cura.

Fate raffreddare la crema al cioccolato, avendo cura di mescolare di tanto in tanto: quando sarà fredda, mettetela nella pentola d’acciaio tolta dal freezer. Rimettete la pentola nel freezer, ricordandovi di girare ogni 40 minuti per le prime 3 ore. Il gelato al cioccolato deve riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di essere servito.

Via | Deabyday

Foto | da Flickr di gracewong

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

i torcicolli oculari: guida per il pediatra