La ricetta del gelato alla frutta senza latte

Il gelato alla frutta è la merenda ideale per la stagione estiva, perché fresco, sano e molto gustoso. Come fare, però, se i nostri bambini sono intolleranti al lattosio? Ecco la ricetta facile e veloce del gelato alla frutta senza latte.

gelato alla frutta senza latte

Realizzare un gelato alla frutta senza latte è possibile? Ovviamente sì: la ricetta rimarrà un po' meno cremosa, ma non per questo meno gustosa. E' una ricetta perfetta se i nostri bambini, ad esempio, sono intolleranti al lattosio, perché non contiene nè latte nè panna, ma è ideale anche per chi non può mangiare le uova, perché negli ingredienti non sono previsti.

Il gelato alla frutta può diventare un'ottima idea per una merenda gustosa e sana da preparare in ogni occasione ai nostri bambini e non solo a loro: vista la semplicità degli ingredienti, è ideale anche per i bambini piccoli, oltre che per gli adulti che sono a dieta o che devono mangiare leggero a causa di malattie varie.

Andiamo a preparare il gelato alla frutta senza latte: avremo bisogno dei seguenti ingredienti:


    300 grammi di polpa di frutta a scelta
    120 grammi di zucchero
    1 cucchiaino di limone

Pulite e lavate con cura la frutta e fatela asciugare per bene. Inserite in un mixer o in un frullatore lo zucchero, la frutta tagliata a pezzetti e il succo del limone, frullando per ottenere un composto omogeneo, che dovrà riposare per un po' in frigorifero.

Quando la polpa di frutta si è raffreddata, versatela all'interno della gelatiera (ricordatevi di mettere il contenitore per 3 ore in freezer prima di usarlo): azionate la gelatiera e lasciate andare finché il gelato non è pronto. Può essere conservato in freezer e tirato fuori qualche minuto prima di essere consumato.

Via | Lacuocapasticciona

Foto | da Flickr di missflynn

  • shares
  • Mail