Quando è il momento di introdurre i legumi nella dieta dei piccoli, le mamme si fanno qualche scrupolo pensando che non siano facilmente digeribili. Ma non è così. L’unica accortezza per evitare che si crei aria nel pancino è usare leguni decorticati, o passare i legumi dopo averli cotti molto bene. Basta usare il passaverdure oppure schicciarli con la forchetta.

Se potete teneteli in acqua durante la notte e cambiate l’acqua un paio di volte. L’ammollo serve per eliminare i fitati che riducono l’assorbimento di importanti minerali come il ferro. Se non avete molto tempo per cucinarli vi consiglio la pentola a pressione: bastano solo 45 minuti per cuocerli. Se poi piacciono a tutta la famiglia -il che non è semplice, dato che le esigenze dei vari componenti sono sempre diverse!- è una maniera per fare un pasto unico, a cena, nelle giornate invernali, quando un piatto caldo ha la virtù di rigenerci.

Ecco 5 ricette buonissime con i legumi secchi perfetti per il periodo dello svezzamento -se nelle ricette che vi segnalo i legumi non vengono passati, va fatto senza dubbio per il piatto destinato ai piccolini-, e per tutta la famiglia.

Crema di pisellini secchi

Polpette di polenta e lenticchie

Ninestra di legumi e cereali

Pastina in crema di lenticchie

Zuppa farro e legumi misti

Via | MammapaperaMumtrioskaCucina-greenBollibollipentolinoLasusinaontherocks

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Punto G 2011. Lidia Menapace