I bambini andranno bene a scuola? Ce lo dice il Dna

Preoccupati per la scuola dei piccoli? Ora il Dna potrà aiutarci a capire di cosa il bambino ha bisogno per avere successo a scuola o meno.

scuola-bambini-dna

Molti genitori si preoccupano molto della scuola ancor prima che i piccoli inizino la scuola elementare. Personalmente non penso si tratti del bisogno primario dei figli, almeno nei primi anni della crescita. Se ne fanno un cruccio, ma a breve il Dna potrà aiutarci. Per capire di cosa il bambino ha bisogno per avere successo a scuola.

Un studio internazionale condotto dal Social Science Genetic Association Consortium ha raggiunto degli interessanti risultati in merito al "gene della predisposizione". La ricerca pubblicata su Science aiuterebbe a comprendere se il futuro alunno e studente avrà delle soddisfazioni nel suo percorso di studi.

I ricercatori hanno analizzato il Dna di 125.000 individui in Usa, Australia e 13 Paesi dell'Est Europa, suddivisi in categorie in base ai titoli di studio conseguiti, e hanno trovato che alcune varianti genetiche sono collegabili al livello di istruzione.

Questo è il punto di partenza per esplorare e capire come gli effetti possono essere smorzati o amplificati da altri fattori come le abitudini, le condizioni economiche e il comportamento dei genitori. Tutto questo è utile per capire quali possono essere le regole e gli atteggiamenti giusti per aiutare i bambini prima e i ragazzi poi a migliorare i loro risultati scolastici.

Via | Ansa - Cornell University

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail