Seguici su

Alimentazione per bambini

Come aumentare il latte materno con i consigli della Lega del latte

Vediamo come aumentare la produzione di latte nel periodo dell’allattamento e i consigli dalla Leche League, la lega internazionale del latte materno.

Si può aumentare la produzione del latte materno durante il periodo di allattamento al seno? Secondo la Leche League sì, ecco alcuni consigli.

La scarsa produzione di latte materno è un problema molto comune in tantissime neomamme nell’importante fase dell’allattamento al seno. Ma si può incrementare e stimolare la quantità del preziosissimo latte materno? Se sì, come si deve fare? Ecco alcuni consigli dalla Lega del Latte, un’associazione di volontari molto competenti che si dedica al sostegno delle mamme che credono nell’allattamento esclusivo al seno, in special modo per i primi mesi di vita.

La neomamma può avere periodi in allattamento in cui si chiede se il suo latte sia sufficiente per nutrire il neonato. La Leche Leaghe ci fornisce in questo caso alcune linee guida che servono a capire prima di tutto se ci sia effettiva carenza o meno di latte.

Il neonato mangia abbastanza se:

  • A partire dal terzo giorno dopo la nascita, ha almeno 2 – 5 scariche intestinali al giorno (in bambini che hanno più di 6 settimane sono normali scariche anche meno frequenti).
  • A partire dal terzo o quarto giorno dopo la nascita, bagna bene almeno 5-6 pannolini al giorno (6-8 pannolini in cotone).
  • Il bambino sta aumentando almeno da 140 a 200 grammi circa a settimana, o almeno circa mezzo chilo al mese, partendo non dal suo peso alla nascita, ma dal peso più basso raggiunto circa tre o quattro giorni dopo la nascita.
  • Il bambino poppa frequentemente, ad intervalli di un’ora o un’ora e mezza fino a tre ore, facendo circa 8 – 12 pasti al giorno.
  • Il bambino appare in salute, il suo colorito è buono, la sua pelle tesa, sta crescendo in volume, in lunghezza e nella circonferenza cranica, appare vispo e vivace.

Se dalle sei settimane di vita del neonato in poi, non sentite più il seno così gonfio e turgido come prima, secondo la Lega del latte questo non significa automaticamente che il latte sia diminuito, ma al contrario che la produzione del latte dell’organismo materno si è adattata al consumo di latte giornaliero ideale per il piccolo.

Come si aumenta la produzione del latte materno?

Prima di tutto si deve assecondare la richiesta del bambino, lasciandolo poppare tutte le volte e per tutto il tempo che vuole. Questo accrescerà velocemente la produzione di latte della mamma. Se invece notate che il piccolo non si sta alimentando bene, che non sta crescendo o addirittura sta perdendo peso, la prima cosa da fare, anche secondo la Leche League è consultare il pediatra, il problema alla radice infatti potrebbe essere un altro.

Ecco infine altri consigli utili riportati sul sito ufficiale della Lega del latte:

  • Un bambino sonnolento può aver bisogno di essere svegliato e incoraggiato a poppare più frequentemente.
  • Va controllata la posizione di allattamento: se la mamma sente dolore o se non si è sicure che il bambino stia succhiando correttamente è bene consultare una Consulente de La Leche League o un altro specialista dell’allattamento che possa essere di aiuto.
  • Il bambino deve essere allattato esclusivamente al seno: le aggiunte, anche temporanee, devono essere somministrate con un cucchiaio, una tazzina o con un dispositivo di alimentazione supplementare e non con il biberon.
  • Il bambino deve assumere solo latte materno. Se si sta somministrando latte artificiale, non bisogna interrompere bruscamente le aggiunte bensì diminuirle con gradualità a mano a mano che aumenta la produzione di latte. Per essere sicure che il bambino stia mangiando abbastanza si possono controllare i pannolini bagnati o sporchi. È bene essere sempre in contatto con il pediatra.
  • È consigliabile “movimentare” la poppata, cambiando seno due o tre volte per pasto, per aiutare il bambino a conservare l’interesse: appena si mostra distratto conviene porgere l’altro seno. Questo aiuta a stimolare anche la produzione di latte.
  • La mamma deve aver cura di se stessa, ponendo attenzione alle proprie necessità di riposo, rilassamento, alimentazione e adeguata idratazione.

Leggi anche

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola11 ore ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento2 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola2 giorni ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola5 giorni ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere6 giorni ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola1 settimana ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola1 settimana ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola2 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola3 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola3 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...