Corso pre parto, quando iniziare?

Quando si deve iniziare il corso preparto in gravidanza? Ma è davvero utile al momento della verità? Ecco alcune cose da sapere se siete nel bel mezzo dell'avventura della dolce attesa.

Parliamo oggi del fatidico corso pre-parto. Quando si inizia? In cosa consiste? I primi mesi di gravidanza sono ormai alle spalle e tra qualche conato di vomito, momenti di pura gioia, e altri di assoluta ansia, siete giunte all'importante soglia del secondo trimestre. Probabilmente i sintomi più fastidiosi della dolce attesa sono gradualmente scomparsi, il pancione è cresciuto e lo sfoggiate con crescente orgoglio, siete in generale meno stressate del primo e turbolento trimestre perchè avete accettato il cambiamento ormonale, fisico e psicologico.

Questo è il momento in cui la maggioranza delle future mamme a mente serena inizia a tastare e ponderare l'idea del parto, dapprima con distacco, poi sempre più con desiderio e curiosità, alcune con più timore di altre, altre con una paura che diventa angoscia vera e propria. Siamo arrivate al momento di affrontare il corso pre-parto. Questo corso infatti, non serve solo ad imparare preziosi dettagli tecnici sulla respirazione in travaglio e in tutte le fasi del parto, ma è una vera e propria preparazione mentale per affrontare al meglio gli attimi di dolore del parto e dell'espulsione e tutto quel vissuto intenso e emozionale che viene immediatamente dopo.

Generalmente il corso preparto inizia verso il settimo mese di gravidanza per terminare proprio verso il nono mese di gravidanza, quando il parto è imminente. In alcune strutture va prenotato tempo prima, informatevi quindi sin dai primi mesi presso il vostro ginecologo di fiducia o nella clinica dove eseguite tutte le analisi di routine. Anni fa, anzi decadi fa, si iniziava verso il quinto mese, ed era molto più lungo e accurato, oggigiorno per venire incontro alle esigenze delle tantissime mamme lavoratrici è stato ridotto a pochi appuntamenti settimanali. Tuttavia nella giungla di scelte dell'età contemporanea non esiste certo solo una tipologia di corso preparto, ci sono corsi di coppia, ma anche singoli e femminili, alcuni si basano su tecniche di rilassamento altri sfruttano l'aiuto di yoga e pilates; sempre più popolari sono quelli in piscina, o i corsi privati e cuciti sulla futura mamma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail