Chi ha affrontato una gravidanza in estate, soprattutto gli ultimi mesi, sa bene che non è facile sopravvivere con il pancione alla calura estiva: se già normalmente questo periodo è ricco di fastidi e di malesseri per persone in condizioni “normali”, figuriamoci cosa vuol dire per le donne in dolce attesa sopravvivere all’estate.

Sono tantissimi i disturbi della gravidanza che si accentuano nel periodo estivo, ma niente panico: con i consigli più sensati e gli accorgimenti giusti potrete trascorrere un’estate serena con il vostro bel pancione in bella vista.

Ecco allora i consigli più efficaci per sopravvivere al caldo in gravidanza:

  • Con il caldo i piedi si gonfiano. Durante la gravidanza i piedi si gonfiano: unite gravidanza e caldo e avrete dei piedi praticamente irriconoscibili, che non entrano nelle scarpe. Scegliete, allora, calzature aperte, come sandali bassi, comodi e morbidi e cercate di uscire nelle ore meno calde della giornata. Lunghi pediluvi e massaggi con olii essenziali vi rimetteranno al mondo.
  • Evitate anche di prendere i mezzi pubblici nelle ore più calde o più affollate, perché anche se dovrebbero lasciarvi il posto a sedere, di gente maleducata se ne trova sempre in giro.
  • Quando è troppo caldo, vestitevi in maniera leggera, con abiti chiari possibilmente in cotone, coprite sempre la testa con un cappello o una bandana e non state troppo al sole.
  • Mangiate tanta frutta e verdura, ma anche gelati, che vi faranno sentire per un attimo in paradiso. Non preoccupatevi se la voglia di gelato è in orari impensabili: ci sarà qualcuno pronto a soddisfare le vostre voglie… 🙂 E bevete tanta acqua, mi raccomando!
  • Evitate di stare al sole nelle ore più calde, preferendo il mattino presto fino alle 11 e dopo le 17 del pomeriggio: usate una protezione altissima, coprite il vostro pancione e camminate nell’acqua del mare o della piscina: la circolazione del sangue ve ne sarà grata.
  • Se non potete usufruire della maternità proprio nel periodo estivo e non potete chiedere di lavorare da casa, almeno provate a farvi dare un po’ d’aria condizionata o un bel ventilatore: l’ufficio diventerà stranamente il luogo migliore dove stare con il pancione in estate!

Via | Metro

Foto | da Flickr di lsuchick142

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Come preparare un omogeneizzato di frutta per bimbi (0-2 anni)