La brioche per bambini, la ricetta senza burro

Ecco come preparare le brioche al forno fatte in casa per i bambini, con la ricetta facile e genuina senza il burro.

Adulti e piccini adorano trovare la mattina un ricco tavolo apparecchiato per la prima colazione con le brioches più buone e fragranti: quelle preparate al forno in casa dalla mamma. Oggi quindi vi suggeriamo la ricetta facile per realizzare ottimi croissant home made, con pochi ingredienti, sani e freschi, e senza l'aggiunta del burro, per una preparazione ancora più salutare e adatta anche ai più piccoli di casa. Ecco come fare le brioche per bambini in poche mosse.

Gli ingredienti

100 gr di farina 00

70 ml di acqua tiepida

lievito di birra, 4 gr

due cucchiaini di miele d'acacia

un pizzico di sale

2 tuorli d'uovo

olio extravergine di oliva, un cucchiaino

1 tuorlo per spennellare la superficie

40 ml di latte intero fresco

marmellata a piacere per il ripieno

La preparazione

In un pentolino sciogliete il lievito di birra nel latte senza farlo bollire. Spegnete il latte e lasciatelo raffreddare. In una terrina capiente impastate la farina con i tuorli, l'olio, il pizzico di sale, il latte e il lievito e lentamente aggiungete anche l'acqua tiepida e il miele. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Lasciate riposare l'impasto nella terrina coperto da un canovaccio pulito umido fino a quando raddoppierà di volume.

Ristendete l’impasto con l'aiuto di un mattarello a formare un rettangolo, farcite con la marmellata preferita e chiudete con la forma che desiderate dare alla brioche. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto ogni brioche e infornate a 200° circa 20 minuti in forno preriscaldato e controllando che le brioche non si brucino in superficie.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail