La ricetta del ketchup fatto in casa sano e nutriente

Ecco la ricetta per fare in casa una salsa americana (di origini orientali) venerata da bimbi e adulti: il ketchup.

Patatine fritte, ma anche hamburger, wurstel e chi ne ha più ne metta non sarebbero la stessa leccornia senza un'abbondante dose di salsa ketchup. Certo, se siete -giustamente- mamme preoccupate a far seguire ai piccoli una sana e corretta alimentazione, ma non volete farli rinunciare al gusto degli alimenti più amati di sempre, ci sono alcuni trucchetti da tenere presente.

Con le preparazioni home made, con pochi ingredienti e seguite passo passo, e soprattutto con cotture controllate e con olio di qualità, e realizzando in casa le vostre ricette e in questo caso la salsa ketchup, potrete offrire in tavola le prelibatezze più amate dai bambini, senza troppe ansie da junk food. Scopriamo oggi quindi come preparare in casa la ricetta del ketchup sano e nutriente, e naturalmente golosissimo per i piccini di famiglia.

Gli ingredienti

400 gr di passata di pomodoro fresca

due cipolle bianche grosse

20 ml di aceto bianco

un pizzico di sale

tre cucchiaini rasi di zucchero

un pizzico di noce moscata

1 cucchiaino di zenzero in polvere

un pizzico di paprika piccante (le spezie sono adatte a bimbi già grandicelli)

1 cucchiaino di senape in polvere

2 chiodi di garofano

Il procedimento

Pelate le cipolle e tritatele molto finemente. Prendete un tegame antiaderente e versate la salsa di pomodoro insieme alle cipolle tritate. Fate cuocere a fuoco medio per trenta minuti, poi spegnete i fornelli, lasciate raffreddare e passate il tutto nel mixer o nel passaverdure.

Riversate la salsa nella pentola e lasciate in cottura ancora per circa venti minuti. Aggiungete lo zucchero e l'aceto. A fine cottura insaporite con le spezie e salate. Lasciate a fuoco spento per dieci minuti in modo che la salsa diventi più densa. Quando è fredda conservate in barattoli di vetro ermetici, lasciate riposare per almeno due giorni in frigo prima di servire il ketchup fatto in casa in tavola.

Via | Lei Tv

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail