Bambini in ospedale: la Carta dei Diritti

Lo sapevate che esiste una Carta dei Diritti dei bambini ricoverati in ospedale.

Bambini in ospedale

La Carta dei Diritti dei bambini in ospedale sancisce le cure e le attenzioni che i piccoli pazienti meritano quando sono ricoverati. Gli ospedali aderenti, come l'Ospedale Bambino Gesù garantisce a tutti i minori uguali diritti, "senza alcuna distinzione di razza, colore, sesso, religione, opinione politica e indipendentemente dalla loro situazione finanziaria".


  1. Il bambino, fin dal concepimento, al massimo grado raggiungibile di salute con il migliore livello di assistenza possibile, ha diritto ad essere assistito in modo globale.

  2. Il bambino ha diritto alla continuità delle cure.

  3. Il bambino ha diritto, durante il ricovero, ad avere accanto i propri genitori o qualcuno che ne faccia le veci.

  4. Il bambino ha diritto alla tutela del proprio sviluppo fisico, psichico e relazionale anche nei casi in cui necessiti di isolamento.

  5. Il bambino ha il diritto di essere considerato una persona, di essere trattato con sensibilità e comprensione e ha diritto al rispetto della sua privacy.

  6. I bambini ed i genitori hanno il diritto di essere informati in maniera appropriata, in relazione all'età ed al grado di comprensione.

  7. Il bambino ha diritto di essere coinvolto nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche che lo riguardano.

  8. Il bambino ha diritto di essere sottoposto agli interventi diagnostico-terapeutici meno invasivi e dolorosi.

  9. Il bambino deve essere protetto da ogni forma di violenza, abbandono e negligenza fisica e morale.

  10. Il bambino ha diritto di essere assistito sempre, di mantenere dignità e ricevere rispetto anche negli stadi terminali della malattia ed in caso di morte.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail