Sudorazione eccessiva nei bambini: le cause e i rimedi

Cosa fare in caso di sudorazione eccessiva dei bambini? Ecco tutte le possibili cause e i rimedi utili.

Sudorazione eccessiva nei bambini

L'iperidrosi o sudorazione eccessiva nei bambini è un disturbo che si manifesta con una secrezione di sudore molto abbondante: di per se la sudorazione è un processo necessario al nostro corpo, al fine di regolare la temperatura, quando però è troppo eccessiva può provocare disturbi di varia natura, come la sudamina tipica dei bambini in estate.

Quali sono le cause della sudorazione eccessiva nei bambini? Il bambino potrebbe soffrire di ipertiroidismo o di disfunzioni del sistema endocrino, ma le cause possono anche essere altre: terapia di tumori maligni, malattie psichiatriche, obesità. Ci sono dei casi, però, in cui ci troviamo di fronte a iperidrosi senza cause specifiche, che si manifesta maggiormente quando il bambino o l'adolescente è nervoso o stressato.

La sudorazione eccessiva è spesso motivo di imbarazzo per i bambini e, in particolar modo, per gli adolescenti: se soffrono di iperidrosi palmare notiamo una forte sudorazione nelle mani, ma ci sono anche l'iperidrosi ascellare (con chiazze sugli indumenti a livello delle ascelle) e plantare, nei piedi. Meno frequente l'iperidrosi al tronco e alle cosce.

Quali sono i rimedi per la sudorazione eccessiva nei bambini? Ovviamente si dovrà procedere a curare il disturbo che sta alla base del problema, mentre per limitare il fastidio si possono usare degli antitraspiranti, la ionoforesi, farmaci psicotropi e anticolinergici, la psicoterapia e nei casi più gravi si deve intervenire chirurgicamente. C'è anche chi ricorre all'ipnosi e al botulino.

Foto | da Flickr di europedistrict

  • shares
  • Mail