La ricetta del riso al forno al formaggio che piace anche ai più piccoli

Il riso al forno al formaggio può essere una ricetta perfetta anche per i bambini, per proporre loro un cereale importante per la crescita, condito con un sapore al quale nemmeno i palati più difficili potranno dire di no.

riso al forno con formaggio

Il riso al forno al formaggio è una ghiotta ricetta che i nostri bambini sicuramente ameranno mangiare in ogni occasione: se state cercando ricette alternative per i bambini, soprattutto se sono di gusti difficili, sicuramente far loro mangiare questo cereale impreziosito dai sapori dei formaggi utilizzati sarà più semplice.

La ricetta del riso al forno al formaggio non è troppo difficile da realizzare, anche se ci vuole un po' di tempo per la sua preparazione, dal momento che prima bisogna preparare un classico risotto e poi bisogna cuocerlo per una mezz'oretta in forno bello caldo.

Gli ingredienti per poter realizzare il riso al forno con formaggio sono i seguenti e si intendono per quattro persone:


    100 grammi di fontina
    100 grammi di Emmenthal
    100 grammi di parmigiano grattugiato
    100 grammi di mozzarella
    250 grammi di burro
    400 grammi di riso con chicchi belli grossi
    1 scalogno
    1 litro di brodo vegetale
    1 pizzico di noce moscata
    sale
    pepe nero

Preparare il riso al forno con il formaggio è molto semplice. Tritate lo scalogno e fatelo appassire con una noce di burro (potete anche usare l'olio evo, più leggero per i bambini). Aggiungete il riso e fatelo tostare e poi cuocete come un normale risotto, aggiungendo dei mestoli di brodo finché il riso non sarà cotto.

Quando il fuoco è spento mantecate il riso con il burro e del parmigiano, condite con noce moscata e pepe.

Imburrate una teglia da forno: ponete uno strato di riso, poi uno strato di mozzarella a fette, uno di fontina a dadini e uno di emmenthal a tocchetti. Coprite con uno strato di riso e continuate con lo schema precedente, concludendo poi con uno strato di riso. Mettete sopra il parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti in modalità ventilata e per 10 minuti in modalità grill.

Il riso al forno con formaggio va mangiato tiepido.

Foto | da Flickr di haynes

  • shares
  • Mail