Plumcake salato alle zucchine, la ricetta che piace ai bambini

Il plumcake salato alle zucchine è una ricetta perfetta per poter far mangiare ai bambini (e anche ai grandi restii anche solo ad assaggiarle) questo frutto della terra, che può avere moltissimi benefici per la salute del nostro organismo.

Plumcake salato alle zucchine

Il plumcake salato alle zucchine è un'ottima variante del classico dolce che siamo abituati a preparare per colazione. Ideale per chi non ama mangiare le verdure, perché si nascondono alla perfezione in un piatto davvero eccezionale. Se i bambini adorano la classica torta plumcake, non potranno far altro che adorare anche questa versione salata alle zucchine.

Gli ingredienti per realizzare il plumcake salato alle zucchine sono i seguenti: 2 uova, 1 noce di burro, 2 zucchine, parmigiano grattugiato, 200 grammi di farina, 100 millilitri di latte, un vasetto di yogurt magro, una bustina di lievito in polvere per torte salate, mezza cipolla, origano, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Andiamo ai fornelli per preparare la ricetta del plumcake in versione salata. Mettete l'olio in una padella antiaderente, fate imbiondire la cipolla e poi aggiungete le zucchine che avrete tagliato a cubetti. Quando sono pronte, mettetele in una ciotola a riposare, mentre preparate l'impasto del plumcake.

Mescolate latte, uova, yogurt, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Aggiungete poi al composto la farina e il lievito, mescolando con cura per ottenere un impasto omogeneo, al quale dovrete aggiungere le zucchine, che dovranno amalgamarsi alla perfezione con il resto del composto.

Il composto del plumcake salato alle zucchine andrà versato nello stampo apposito imburrato e infarinato: cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Via | Gustoblog

Foto | Saporiericette

  • shares
  • Mail