Il plumcake alla marmellata, la ricetta della sana merenda per bambini

Il plumcake alla marmellata è un dolce leggero e gustoso. Ecco la ricetta da fare in casa per organizzare una merenda coi fiocchi.

plumcake-marmellata-ricetta

Il plumcake è una soluzione leggera e gustosa per i bambini, ideale per la prima colazione e la merenda. Oggi vi segnalo la ricetta del plumcake alla marmellata semplice da preparare. Il dolce è anche energetico per la presenza della confettura, ed é consigliato per i bimbi più scatenati (ma non solo a loro!) per ricaricarli dopo una una giornata di impegno a scuola.

Basta armarsi di uno stampo da plumcake, imburrarlo ed infarinarlo. Poi mescolare il burro (150 gr), lo zucchero (200 gr) e un pizzico di sale fino a rendere il composto spumoso. Unite 4 uova al composto, poi mescolate. Mescolate ancora aggiungendo farina (300gr), amido di frumento (100 gr) e 1 bustina di lievito in polvere. Poi setacciate il tutto.

Aggiungete infine una scorza del limone grattuggiata, e mezzo bicchiere di latte. Amalgamate bene e versate la metà del composto nello stampo. Per farcirlo usate marmellata di fragole o albicocche, ma potete provare anche altri tipi di confettura.

Stendete metà dell'impasto nello stampo, farcire con circa 150 grammi di marmellata e coprire con il resto dell'impasto. Infornate per mezz'ora, in forno preriscaldato, a 180 gradi. A cottura ultimata, prima di toglierlo dal forno fate la prova stecchino perchè la marmellata solitamente rallenta la cottura. Prima di servire aggiungete qualche ricciolo di panna per decorare il top.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail