Il plumcake è una preparazione casereccia molto apprezzata in tutte le sue varianti, sia le più dolci, come per esempio al cioccolato, alla panna, con marmellata o frutta (ottimo alle mele), che le più sfiziose versioni salate a base di salumi, verdure come per esempio le zucchine o formaggi morbidi come la robiola o lo stracchino.

Facile da realizzare in poche mosse, il risultato è una delizia per il palato di tutta la famiglia. La ricetta del plumcake è ottima anche per la merenda dei bambini, genuina e con pochi ingredienti ben selezionati. Oggi vediamo insieme come fare il plumcake alla ricotta, soffice e molto nutriente, per far contenti i bambini a tavola.

Gli ingredienti

200 g di farina bianca

una bustina di lievito per dolci

300 g di ricotta

80 g di zucchero semolato

3 uova

una scorzetta di limone

una presa di sale

La preparazione

In una terrina capiente versate la farina setacciata e la bustina di lievito per dolci. Rompete i tuorli d’uovo e iniziate a lavorarli con la farina con l’aiuto di una frusta da cucina. Aggiungete lo zucchero semolato, la scorzetta di limone, e la ricotta ammorbidita, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A parte montate gli albumi a neve con una presa di sale. Incorporate dolcemente i due composti e mescolate lentamente. Prendete lo stampo a cassetta da plumcake, imburratelo, e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Foto | Pinterest

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Papà cheerleader