Pasta robiola e zucchine, il primo piatto unico per bambini

Pasta robiola e zucchine, un primo piatto nutriente e gustoso per deliziare i più piccoli a tavola.

Noi mamme alle prese quotidianamente con i fornelli, spesso non sappiamo cosa cucinare ai nostri bimbi per farli mangiare con gusto e allo stesso fornirgli le basi per una sana e corretta alimentazione, davvero fondamentale per la crescita.

Basta però davvero poco per comporre un piatto genuino e ricco di tutto quello che i più piccoli hanno bisogno per il loro rapidissimo sviluppo. Per esempio ci sono tante portate a base di pasta, formaggi e verdure da proporre ai bimbi a tavola, una soluzione ottima anche per un piatto unico e nutriente. Oggi a questo proposito vediamo insieme una ricetta facile, e se vogliamo anche di veloce realizzazione (le mamme sono sempre a corto di tempo!), in più molto saporita e ottima anche per gli adulti: la pasta con robiola e zucchine.

Gli ingredienti per bambino

pasta corta a piacere (la quantità dipende dall'età e dall'appetito del piccolo)

40 g di robiola fresca

2 zucchine

parmigiano reggiano stagionato grattugiato

un formaggino a piacere

olio extravergine di oliva

La preparazione della ricetta

Lavate bene le zucchine e tagliatele su un tagliere di legno a cubetti molto piccoli. Mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo, lasciatele intenerire e se necessario aggiungete un mezzo bicchiere di brodo vegetale preparato in casa.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua in ebollizione. Un appunto: se è solo per il mio bambino piccolo, io personalmente preferisco non mettere il sale, presente già in abbondanza nei formaggi. Quindi sale a discrezione, e fate cuocere la pasta, lasciandola molto cotta. Versate ora la pasta nella padella delle zucchine, e mantecatela con la robiola tagliata a dadini e il Parmigiano grattugiato. Mescolate bene e servite ai bimbi in tavola.

Foto | DailyCraft

  • shares
  • Mail