I benefici dello yogurt per i bambini

Lo yogurt è un alimento sano e completo che non può mancare nell'alimentazione dei bambini. Vediamo perché e come sceglierlo


E’ difficile che i bambini non amino lo yogurt, un alimento i cui benefici sulla salute di grandi e piccini sono noti. Lo yogurt fa davvero bene al loro pancino, perché i lattobacilli in esso contenuti non solo predigeriscono il lattosio (zucchero del latte), evitando i pericoli di una possibile allergia o intolleranza, ma soprattutto aumentano le loro difese immunitarie.
Infatti sia lo yogurt che i probiotici stimolano la proliferazione intestinale dei batteri “buoni”, quelli che mantengono in salute tutto l’apparato gastroenterico e che formano una “barriera” contro gli agenti patogeni infettivi. Inoltre mangiare yogurt aiuta i piccoli a combattere la tendenza alla stitichezza, comune anche in età pediatrica.

Detto questo, dobbiamo fare molta attenzione a quali yogurt proponiamo ai nostri bambini. Loro li preferiscono dolci e cremosi, magari alla frutta o al cioccolato, ancor meglio se accompagnati da golosi wafer, riso soffiato o croccanti biscottini. Ma questi dessert non sono più yogurt, somigliano molto di più a dei budini o gelati. Contengono troppo zucchero e troppi grassi, hanno un ridottissimo concentrato di lattobacilli vivi, e in buona sostanza non sono molto diversi da un qualunque prodotto dolce industriale.

Non sono questi gli yogurt che fanno bene ai bambini. L’ideale sarebbe poter offrire ai piccoli un prodotto genuino fatto in casa e sempre fresco. Fare lo yogurt non è affatto difficile, basta solo procurarsi una yogurtiera e seguire le istruzioni. Per renderlo più appetibile ai bimbi possiamo arricchirlo con della frutta fresca anche frullata (banane, fragole, kiwi, pesche, mele, pere eccetera) o miele, marmellata o anche gocce di cioccolato fondente. Per una prima colazione energetica sarà l’ideale.

Altrimenti scegliamo uno yogurt sano e fresco dalla nostra latteria di fiducia, o anche un prodotto industriale non troppo ricco di zuccheri aggiunti (alcuni yogurt ne contengono fino a 20 grammi per vasetto!) ma molto di lattobacilli. Per usare al meglio questo alimento così completo (uno yogurt contiene minerali tra cui il calcio, che fa bene alle ossa e ai denti, grassi e proteine di ottima qualità) possiamo inserirlo come ingrediente per molteplici ricette, soprattutto dolci.

Ciambelle, torte e gelati con lo yogurt sono dessert squisiti e sani e ai bambini piacciono tantissimo. Ad esempio, sapevate che si può fare un’ottima frolla per crostate sostituendo il burro proprio con lo yogurt? Verrà un dolce prelibato, con una frolla che si scioglie in bocca, ma decisamente meno pesante di quella tradizionale. Provate!

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail