Gli esercizi per imparare a parlare e per stimolare il linguaggio

Esistono degli esercizi per imparare a parlare che possiamo adottare con i nostri bambini, per poter stimolare in loro il linguaggio e aiutarli ad apprendere le giuste nozioni in merito? Ecco cosa consigliano gli esperti.

esercizi per imparare a parlare

Ci sono degli esercizi per imparare a parlare che possiamo utilizzare con i nostri bambini per stimolare il linguaggio. Ovviamente dobbiamo ricordarci che ogni bambino ha una storia a se stante, che non tutti raggiungono gli stessi traguardi alla stessa età e che le fasi di sviluppo dei piccoli possono essere raggiunte prima o dopo rispetto le indicazioni di massima. E' bene, quindi, non preoccuparsi e non fare continui paragoni, rivolgendosi sempre al pediatra per chiedere consiglio.

Ma torniamo agli esercizi per imparare a parlare: come possiamo insegnare al bambino a parlare correttamente? Come possiamo stimolare in lui il linguaggio? Vediamo un po' cosa dicono gli esperti in merito a questo traguardo tanto importante, che rappresenta uno scalino di crescita davvero unico, perché permette al piccolo, che finora ha parlato con sillabe, suoni strani e gesti, di articolare le parole.


    Parlate al bambino già nella pancia, perché già dopo il quarto mese di gestazione sente le vostre voci: anche la musica è molto importante in questo momento.

    Nei primi anni di vita sono i genitori l'esempio migliore per tutto, anche per imparare a parlare.

    Insegnategli e parlategli la vostra lingua madre, quella nella quale vi sentite più sicuri: se mamma e papà parlano lingue diverse, crescerà con sicurezze in entrambi.

    Fin dal primo giorno parlate correttamente con il bambino, con toni dolci raccontandogli quello che accade. E quando è grande ascoltatelo e lasciatelo provare: sbagliando si impara meglio.

    Stimolatelo con suoni fin da piccolo, perché un buon udito e alla base di una buona conoscenza del linguaggio.

    E quando sbaglia, non correggetelo, ma ripetete semplicemente la frase nel modo giusto: così imparerà per imitazione.

Via | disg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail