Costruire i giochi di una volta per far divertire i nostri piccoli con oggetti di legno intagliati magari con le nostre mani non ha prezzo. Se abbiamo un po’ di manualità ed esperienza, possiamo realizzare per i nostri bambini tanti bellissimi giochi in legno fai da te, ispirandoci ai giochi di una volta.

I giochi di una volta sono divertenti perché sono estremamente semplici, realizzati solitamente con materiali poveri con estrema facilità, ma con idee che hanno superato i confini del tempo, restando ancora oggi un divertimento per grandi e piccini.

Ecco a voi alcune idee per costruire i giocattoli di una volta in legno.

Costruire giocattoli di una volta in legno

Costruire giocattoli di una volta in legno: barchetta
Costruire giocattoli di una volta in legno: dondolo
Costruire giocattoli di una volta in legno: marionetta
Costruire giocattoli di una volta in legno: trottola

Foto | da Flickr di http://www.flickr.com/photos/latteda/7760364968/sizes/z/in/photostream/, rfduck, ansik, , gozalewis.

Come costruire le marionette

Costruire giocattoli di una volta in legno: marionetta

Da un blocco di legno intagliate la testa, incollate il naso: andrebbe anche spaccata a metà per scavarla all’interno e renderla più leggera, ricordandosi poi di incollare le due metà. Ritagliate le mani. Colorate volto e mani. Cucite il costume, che andrà incollato al collo con puntine o chiodi, passando poi a fissare le mani. La marionetta è pronta per essere mossa con le mani!

Come costruire il dondolo

Costruire giocattoli di una volta in legno: dondolo

Ecco come costruire un cavallo a dondolo. Scegliete un disegno di cavallino semplice che andrete a riprodurre su un foglio di carta o di cartone. Da un blocco di legno unico ritagliate la sagoma con la sega, ritagliando il contorno del cavallo. Assemblate poi i vari pezzi del cavallo al piano con la colla per il legno e i morsetti. Con la carta vetrata rifinitelo e applicate una vernice protettiva, ricordandovi di posizionare un manubrio per tenersi.

Come costruire la barchetta

Costruire giocattoli di una volta in legno: barchetta

Sagomate con un coltello un pezzo di corteccia di pino per dargli la forma di una barchetta. Lisciate il pezzo di legno e al centro infilate un bastoncino sul quale avrete infilzato un pezzo di carta, che sarà la nostra vela. Galleggia davvero in acqua!

Come costruire la trottola

Costruire giocattoli di una volta in legno: trottola

Date una forma conica ad un pezzo di legno, avendo cura di praticare delle scanalature orizzontali. Sull’estremità in fondo, nella parte più sottile, inserite una punta di ferro. Avvolgete poi una corda intorno alla trottola, datele un movimento circolare e fatela ruotare sul pavimento.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Giochi Leggi tutto