Scalda il cuore e rappresenta un buon auspicio per il futuro dell’umanità scoprire che Malala Yousafzai, la 16enne pakistana ferita gravemente dai Talebani perché rivendicava il diritto delle bambine all’educazione scolastica, svetta in cima alla classifica dei teenagers più influenti del pianeta del 2013.
A dispetto del fatto con il suo libro – “Io sono Malala” – nel suo Paese è stato vietato nelle scuole per “contenuti anti islamici e anti pakistani”, la stella luminosa di questa ragazza divenuta simbolo della lotta femminile contro l’oppressione, le violenza e e l’oscurantismo talebano brilla più che mai illuminando il mondo.
Fa bene pensare che sia Malala l’adolescente che tantissimi altri adolescenti sparsi per il globo prendono a modello, da cui traggono ispirazione, e il fatto che sia una ragazza è ancora più significativo. La classifica della rivista Time stila un elenco dei 15 adolescenti che per meriti di vario tipo si sono guadagnati il rispetto e l’ammirazione dei loro coetanei, ma anche degli adulti.
Se in cima, come abbiamo visto, è stata giustamente posta Malala, peraltro di recente premiata come donna dell’anno dalla rivista Glamour, oltre ad aver ricevuto il prestigioso premio Sakharov per la libertà di pensiero, quali sono gli altri 14 minorenni citati dalla rivista? Ebbene, scopriamoli tutti, anche se molti, in effetti, non sappiamo chi siano!
Dante De Blasio: è il figlio sedicenne del neo sindaco di Ney York Bill e incarna, anche fisicamente, il perfetto prototipo della perfetta integrazione. Suo padre è un italo americano orgoglioso delle sue origini, sua madre è una poetessa afroamericana ex lesbica che si batte per i diritti degli omosessuali. E lui… ha un look afro e un nome italiano, e pare abbia contribuito in modo determinante all’elezione del padre grazie alla sua campagna sul web…
Lydia Ko: una 16enne di origine coreana cresciuta in Nuova Zelanda, diventata la più giovane campionessa di golf di tutti i tempi
Chloe Grace Moretz e Kiernan Shipkan: giovani attrici di talento di 16 e 14 anni
Lorde: 17enne rockstar neozelandese
Justin Bieber: acclamatissima popstar canadese
Malia Obama: ha ormai 15 anni ed è davvero bella la figlia primogenita del presidente Barack Obama e della fantastica Michelle
Nick D’Aloisio: 18 anni per il piccolo genio informatico che ha inventato un’app milionaria
Hailee Steinfeld: deliziosa attrice sedicenne candidata al premio Oscar per il film “El Grinta”
Beth Reekles e Maya Van Wagenen: hanno 17 e 15 anni e sono due baby scrittrici di grande successo
Missy Franklin: 18 anni e tante medaglie vinte come campionessa di nuoto per questa sorridente atleta americana
Se vuoi aggiornamenti su Malala in testa alla classifica dei 15 adolescenti più influenti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.