Racconti di Natale, una storia della tradizione e una moderna per i bambini

Racconti di Natale è un bel libro che unisce due storie natalizie, una tradizionale di Carlo Collodi, e una più moderna, scritta da Eleonora Mazzoni. Con questo libro i bambini potranno vivere il clima delle festività natalizie con due punti di vista differenti.

libri per bambini

Sono dell'idea che regalare un libro per Natale, a grandi e soprattutto ai piccini, è sempre un'ottima cosa. Insegnare a leggere ai bambini è molto importante e trascorrere qualche ora con loro avendo tra le mani una buona lettura è un buon insegnamento che mamma e papà possono dar loro. Per questo sono stata piacevolmente colpita dal libro "Racconti di Natale", edito da Graphe.it Edizioni. Ed ecco svelato il perché.

Racconti di Natale è un libro che si fa in due, perché ci propone due belle storie di Natale, una classica, come quella firmata da Carlo Collodi e intitolata "La festa di Natale", e una più moderna, "Un Natale come tanti altri", scritta da Eleonora Mazzoni. Un esperimento sicuramente curioso per accostare tradizione e modernità in due racconti che hanno come tema principale proprio il Natale. Due modi diversi per concepire questa bella festa.

racconti di natale

Il libro, in vendita online sul sito di Graphe.it Edizioni o in molte librerie al prezzo di 5 euro, è disponibile anche in versione per eBook, anche se io preferisco sempre e di gran lunga la versione cartacea, soprattutto quando si tratta di proporre libri per i bambini e in particolare per la mia Alice. Voglio insegnarle ad avere tra le mani un libro fatto di pagine, di inchiostro nero su sfondo bianco, ad assaporare l'odore di un libro appena stampato, oltre che ad avere una passione unica come quella di collezionare libri in una libreria tutta sua (e vi assicuro che è già bella nutrita :D).

Questo libro propone, come dicevo prima, due storie di Natale: la prima è "La festa di Natale" di Carlo Collodi (autore famoso per Le avventure di Pinocchio) un racconto che ci parla di un ragazzino che cresce e affronta la vita, invitandoci a prenderci cura e ad accorgerci di chi è meno fortunato di noi e non solo a Natale. Si tratta di una classica storia natalizia, con ottimi sentimenti, tanta bontà, per poter insegnare ai bambini quali sono le cose importanti della vita.

"Un Natale come tanti altri", invece, è una storia scritta da Eleonora Mazzoni, attrice e scrittrice (con Einaudi ha pubblicato "Le difettose" nel 2012), che ha per protagonista un'anziana signora con dei vicini rumorosi, ma così rumorosi e coinvolgenti che per poco non si dimentica il Natale, un giorno che è diventato ormai come tutti gli altri. Sicuramente un tono e una storia molto diversa da quella proposta invece dal grande scrittore fiorentino.

Un libricino corto, sottile, economico, che può diventare un'ottima idea regalo per Natale, per i grandi, che potranno riflettere così sull'importanza di questa festa, e per i più piccoli, che potranno avere così un nuovo libro da leggere prima di andare a dormire, insieme a mamma e papà.

PRO:


  • Le due storie di Natale ci permettono di affrontare la festa con due punti di vista diversi, conoscendo anche un'autrice contemporanea e rispolverando un grande autore della nostra tradizione.

  • E' un libro piccolo, che potrebbe diventare il perfetto compagno di ogni nostro viaggio o trovare agevolmente posto sul comodino.

  • Il prezzo è davvero molto conveniente.

  • Si può comodamente acquistare su internet.

CONTRO:


  • La versione ebook è molto comoda per i grandi, ma per i piccoli consiglio la versione cartacea.

  • Pensandolo a come un regalo per i bambini, avrei inserito anche qualche bella illustrazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail