Il brodo di carne leggero per i neonati

Non solo brodo di verdure per i bambini, ma anche brodo di carne, un alimento perfetto da proporre anche ai più piccoli, sempre seguendo i consigli del proprio medico pediatra durante lo svezzamento. Ecco come si prepara.

brodo

Il brodo di carne per i neonati è un alimento base che può essere utilizzato con tranquillità, a patto di scegliere carne rigorosamente magra e affidabile e di non salare né il brodo né la pastina. Se all'inizio dello svezzamento viene utilizzato il brodo vegetale, ecco che più avanti possiamo anche proporre loro il brodo di carne, ideale per i neonati, ma anche per tutti gli altri componenti della famiglia. E' leggero, ma rimane sempre gustoso e sostanzioso.

Gli ingredienti del brodo di carne per i neonati sono: 8 etti di carne magra, 1 cipolla, 1 carota, 2 coste di sedano, acqua. La preparazione è molto semplice. Mettete la carne nella pentola, coprendola con l'acqua fredda. Pulite con cura tutte le verdure e aggiungetele nella pentola. Fate cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio, per almeno due ore. Il brodo va lasciato raffreddare e poi va sgrassato con una schiumarola.

La carne lessa può essere proposta ai bambini, dal momento che è molto morbida e digeribile, mentre il brodo può essere accompagnano dalla pastina per lo svezzamento, se avete già introdotto il glutine, o da altri prodotti come il riso o le creme di mais e tapioca, di riso, di semolino.

Chiedete comunque sempre consiglio al pediatra che segue lo svezzamento del neonato.

Via | pappaebambini

Foto | da Flickr di beautyredefined

  • shares
  • Mail