La ricetta del brodo di carne per bambini

Il brodo di carne è una classica ricetta che possiamo proporre ai nostri bambini per una gustosissima minestrina o per festeggiare con dei tortellini fatti in casa o acquistati in un pastificio di cui vi fidate.

brodo di carne per bambini

Il brodo di carne è un alimento perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti. Se lo realizzate per tutta la famiglia, evitate di aggiungere il sale, perché con i piccoli sarebbe bene limitare questo ingrediente. Proprio come per il brodo vegetale, scegliete con cura gli ingredienti per poter proporre solo alimenti gustosi e di qualità ai piccoli. E anche a mamma e papà!

Gli ingredienti per un buon brodo di carne sono 1 chilogrammo di pezzi di carne magra e fresca (rivolgetevi sempre al vostro macellaio di fiducia), mezza gallina, una carota, una cipolla, un gambo di sedano. Ovviamente gli ingredienti si intendono per una buona dose di brodo di carne: potrete usarla per tutta la famiglia, per preparare ottimi risotti, ma potrete anche congelarla così da fare il lavoro e la fatica una volta sola.

Pulite con cura la carne, facendovi magari aiutare dal vostro macellaio di fiducia, e anche le verdure. Riempite una pentola con molta acqua fredda e inserite carne e verdure. La gallina andrebbe inserita più avanti, perché cuocete di meno rispetto alla carne di manzo o di vitello. Con una schiumarola togliete la schiuma che si formerà in superficie. Fate cuocere per almeno un paio d'ore. Per i bambini evitate il sale, che potrete invece inserire, in piccole dosi, nella porzione per gli adulti.

Via | Tempodicottura

Foto | da Flickr di beautyredefined

  • shares
  • Mail