Come costruire il presepe con i personaggi in cartone

Un lavoretto natalizio che i bambini amano moltissimo è il presepe, soprattutto se fai da te. Ecco come realizzarne uno facilissimo utilizzando del semplice cartoncino


I bambini amano moltissimo il presepe, con tutti i suoi personaggi, la capanna, il bue e l'asinello e... chi più ne ha, più ne metta. Realizzare un presepio classico perfetto non è facile, ci vuole manualità, bisogna fornirsi di tutti i materiali - tra cui il sughero per le montagne, il muschio per l'erba e il legno per la capannuccia - avere molte statuine e spazio per creare ambienti diversi.

Insomma, un gran bel lavoro per "grandi". Detto questo, anche i bimbi possono cimentarsi nella realizzazione del loro personale presepio, usando materiali molto più semplici da lavorare, come ad esempio il cartoncino. In questo modo possono disegnare e colorare i personaggi - almeno Maria, Giuseppe e il bambinello - e inserirli in un modello basic di capanna.

Ecco come fare il presepio in carta. Procuratevi dei fogli di cartoncino bianchi o color avorio e aiutate i bambini a disegnare grandi sagome dei personaggi principali in modo che siano alquanto stilizzate. Fate una base larga (moto facile per Giuseppe e la Madonna, che potete fare in ginocchio creando una sorta di triangolo isoscele) e poi fate colorare le figure a blocchi di colore compatto.

Gesù Bambino sarà adagiato nella mangiatoria, che sarà una culla molto semplice. Sotto ciascuna figura fate disegnare un parallelepipedo che poi andrà piegato sotto la figura per farla stare in piedi. Fate ritagliare in modo da lasciare qualche millimetro dl bordo colorato delle figure. Quella porzione di carta andrà leggermente piegata indietro per dare stabilità ai personaggi.

La capanna la potrete realizzare allo stesso modo, ricordando che deve contenere gli altri personaggi. Un'altra idea facile facile per fare un presepio di cartoncino è quella di utilizzare i rotoli della carta igienica. Andranno solo colorati, disegnate le fisionomie e aggiunti i mantelli fatti di carta crespo. Facilissimo e molto carino!

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail