I lavoretti di Natale: il presepe da fare con carta e cartone

Fare il presepe con i bambini è un'attività creativa e divertente. Ecco qualche idea per realizzare questo lavoretto di Natale usando materiali semplici come la carta e il cartone


Tra i lavoretti di Natale il presepe è sicuramente uno dei più amati da grandi e bambini. Costruire la capanna e inserire tutti i personaggi, bue e asinello inclusi, è divertente e consente a tutti di mettere a frutto la propria manualità e le doti creative.

Un presepio "classico" prevede l'uso di materiali diversi, non sempre facilissimi da recuperare, tra cui il sughero, il muschio, il legno e la paglia. Ma per un lavoretto meno faticoso, ma non per questo di minor effetto, possiamo anche optare per la semplice carta, o il cartoncino, materiali "poveri" che tutti abbiamo in casa e che si lavorano facilmente.

Un lavoretto adatto perciò anche ai bambini più piccini. Per realizzare un presepe in carta basta creare il modello della capanna, anche molto semplice, e i personaggi principali. Potete realizzarli in diversi modi, uno dei più facili è quello di scaricare da internet i modelli già pronti che potete stampare, ritagliare, colorare e infine comporre per realizzare il presepio. Diversamente potete fare voi i disegni con l'aiuto di piccoli.

il consiglio è quello di seguire un "basso profilo", creando sul foglio di cartoncino bianco o colorato (per la capanna,ad esempio, è perfetta la carta da pacchi color cioccolato o anche le buste del pane) modelli basic molto semplici. Le figure potranno diventare tridimensionali se le costruirete come dei parallelepipedi con le basi da piegare. Altrimenti perché non adoperare i rotoli della carta igienica?

Sono perfetti per i diversi personaggi del presepe, dovrete solo disegnare le fisionomie e applicare la carta crespo per i vestiti e i mantelli. Se usate il cartoncino potete anche realizzare i corpi dei personaggi formando dei semplici coni (in questo caso avrete bisogno di cucitrice o colla). Insomma, le possibilità per realizzare un magnifico presepe non mancano, non vi resta che cimentarvi e dare fondo a tutta la vostra creatività!

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail