L’alimentazione sana sta sempre più a cuore ai bambini, che hanno compreso l’importanza di portare in tavola cibi salutari, che aiutano mente e corpo a stare in forma. È quello che è emerso da una nuova ricerca, che ha coinvolto alcuni bambini e alcune famiglie, ma non solo, per indagare il tema della nutrizione dei più piccoli.

Si tratta della seconda edizione del progetto ViviSmart di aBCD (alleanza Barilla, Coop, Danone), nato per parlare di buone abitudini alimentari e di dieta mediterranea. Anche attraverso iniziative di edutainment. Le due edizioni hanno coinvolto 4 città (Milano, Parma, Genova, Bari), 17 scuole, 106 classi, 120 insegnanti, 2.275 bambini e famiglie, 17 punti vendita Coop, da settembre 2017 a maggio 2019. Per un totale di 29.575 ore di attività fatte dai bambini.

In seguito, grazie ai ricercatori dell’Università LUMSA insieme a quelli dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Università Roma Tre, è stato possibile analizzare i dati. Che hanno fatto emergere un quadro confortante. Famiglie e bambini sono sempre più attenti alle corrette abitudini alimentari e a uno stile di vita sano.

Alimentazione sana, cosa ne pensano i bambini

Secondo i dati della ricerca, aumentano i bambini che mangiano la frutta più volte al giorno (+ 6%), così come che mangiano più verdura (+ 6,5%). In contrapposizione, scende il consumo di dolci (il 39% ha dichiarato di non averli mangiati, con una diminuzione del 6% di piccoli che li mangiano tutti i giorni). Scende del 2% il consumo di bibite gassate e una riduzione dello zucchero assunto con l’alimentazione.

I bambini hanno compreso l’importanza della prima colazione e dei 5 pasti quotidiani. Al mattino i piccoli preferiscono il latte (70%), mentre è più bassa la percentuale di chi consuma yogurt (30%), ma in crescita rispetto all’anno scorso. A merenda scelgono più frutta, mentre i bambini hanno anche capito quanto è importante tenere sotto controllo anche il peso, facendo un po’ di attività fisica e riducendo il numero di ore trascorse davanti a uno schermo.

Foto di khamkhor da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme