Attività per bambini per la Giornata mondiale delle api

Attività per bambini per la Giornata mondiale delle api, passatempi nei quali coinvolgere i piccoli per sensibilizzarli in merito.

Oggi, 20 maggio 2021, si celebra la Giornata mondiale delle api. Della loro importanza, e di come spiegarla ai bambini, abbiamo già parlato. Oggi vorremmo proporvi delle attività a tema nelle quali impegnarli. Già, perché il World Bee day, può rappresentare una buona occasione per coinvolgere i piccoli di casa in passatempi che abbiano tali, tanto piccoli quanto fondamentali, insetti come protagonisti.

Attività per bambini sulle api

Le api sono una delle più preziose risorse del pianeta nonché le più grandi impollinatrici al mondo. Purtroppo, le mellifere sono in via di estinzione. Ma sono proprio i giovani sui quali possiamo fare affidamento affinché ciò non accada. Oggi è il giorno perfetto per trasmettere ai bambini il concetto di conservazione di questa specie, in modo che possano raccogliere e continuare quanto necessario per proteggerle.

Attività per bambini per la Giornata mondiale delle api

Attività per bambini, lezione sulle api

Molti bambini, ma anche alcuni adulti a dire la verità, hanno paura delle api in quanto hanno il timore di poterne essere punti. C’è un modo per combattere tale fobia, ed è la conoscenza. Iniziate spiegando loro che sono solo le api femmine a pungere: dunque, la minaccia proviene da metà delle stesse. Inoltre, esistono tantissime specie di api – circa 500 – che non sono dotate di pungiglione. In definitiva, di tutta la vastissima popolazione delle api, solo una piccola quantità di queste punge.

Visita ad un apiario nella Giornata Mondiale delle api

Chi, meglio di chi con le api ci lavora, può spiegare ai bambini tutti i retroscena ad esse legati, dalla produzione del miele all’importanza per l’ecosistema? Gli apiari sono spesso attrezzati per le visite dei bambini dunque, fate affidamento sull’esperta guida del personale, che lascerà nel cuore dei bambini una nuova consapevolezza, quella che le api debbano essere venerate, non temute.

Guardare un documentario sulle api

C’è così tanto da imparare sulle nostre eroine impollinatrici. E, fortunatamente, i video ed i film loro dedicati sono tantissimi. Potete cogliere l’occasione per vederne uno insieme. Tra tutti, vi suggeriamo Bee Movie, un incredibile film d’animazione della Dreamworks che, alla fine della visione, sarà stato capace di sensibilizzare sulle tematiche ambientali e, in modo particolare, proprio sull’importanza delle api.

Photo | Pixabay