Biscotto gelato per bambini, la ricetta facile

Come fare il biscotto gelato per bambini bianco e al cioccolato? La ricetta facilissima e veloce da preparare insieme ai bambini

Il biscotto gelato per bambini è un dolce senza tempo e amatissimo che possiamo preparare in poche mosse, anche con l’aiuto dei bimbi! Per realizzare il biscotto gelato ci serviranno dei biscotti secchi classici, preferibilmente dalla forma quadrata o rettangolare. Il ripieno possiamo farlo in casa con panna e latte condensato, oppure usare un gelato già pronto e pronto all’uso.

Questa ricetta la possiamo personalizzare in base ai nostri gusti e ai desideri dei bambini, è semplice e sarà pronta nel giro di qualche ora.

Ingredienti per il biscotto gelato per bambini

  • 1 confezione di biscotti secchi
  • 500 ml di panna fresca
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150 gr di latte condensato
  • 80 gr di cioccolato (fondente o al latte)
  • Latte qb

Preparazione

Biscotto gelato per bambini

Prendiamo uno stampo rettangolare o quadrato e foderiamolo con la pellicola trasparente. Poniamo sopra uno strato di biscotti e poi passiamoci sopra un pochino di latte usando un pennello da cucina.

Mettiamo in freezer e nel frattempo prepariamo il gelato.

Mettiamo la panna in una ciotola spaziosa e montiamola con le fruste elettriche. Aggiungiamo il latte condensato e l’estratto di vaniglia e continuiamo a mescolare. Dividiamo il composto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro e il cioccolato fuso, mescoliamo bene.

Aiutandoci con un cucchiaio versiamo la crema sulla base di biscotti. Possiamo fare metà biscotti bianchi e metà al cacao oppure fare dei biscotti variegati bigusto. Dobbiamo fare uno strato di crema spesso circa 1,5 centimetri.

Completiamo con un altro strato di biscotti, mettendoli nello stesso ordine di quelli usati per la base. Mettiamo la teglia in freezer e lasciamo solidificare per almeno 6 – 8 ore, l’ideale sarebbe tutta la notte.

Estraiamo la teglia, stacchiamo il composto tirando la pellicola trasparente e mettiamo la lastra di biscotti su un tagliere. Tagliamo i singoli biscottini con un coltello affilato e poi confezioniamoli, uno ad uno, con la carta da forno.

Foto da Pinterest Savannah Funk e Salted Plains